Crostatine friabili alla nutella

Iniziamo la giornata dell’8 Dicembre facendo il pieno di dolcezza… ecco le mie CROSTATINE FRIABILI ALLA NUTELLA😍

Coccoliamoci un po’ in attesa del Natale! Un dolce che farà impazzire adulti e bambini, perche in fondo chi sa resistere alla nutella?!!

Per realizzare 15 crostatine ho utilizzato i seguenti

INGREDIENTI:

200 gr di farina 00

75 gr di burro

65 gr di zucchero

1 uovo

nutella qb

 

PROCEDIMENTO:

  1. Iniziamo preparando la frolla delle nostre crostatine alla nutella: inserirmi nel mixer tutti gli ingredienti e impastiamo velocemente per pochi secondi, fino ad ottenere un impasto granuloso; Nb: uova e bei devono essere freddi da frigorifero.
  2. Formiamo una palla con l’impasto, lo avvolgiamo  nella pellicola e lo riponiamo in frigorifero a riposare per 30 minuti;
  3. Accendiamo il forno a 180 gradi. Oliamo o imburriamo bene tutti gli stampini, sul fondo e sui bordi e infariniamoli.
  4. Prendiamo la pasta frolla della crostatine e la stendiamo con il matterello su un foglio di carta forno. Adagiamo lo stampino per crostatine sulla pasta frolla  e ritagliamo un disco di pasta di 1 cm più largo rispetto alle dimensioni dello stampino.
  5. Rivestiamo tutta la superficie dello stampino e tagliamo a filo la pasta in eccesso.
  6. Bucherelliamo con una forchetta la pasta frolla e farciamo le crostatine con due cucchiaini di nutella o altra crema a piacere. 
  7. Con la pasta avanzata dai vari ritagli ricaviamo le decorazioni che più preferiamo e le adagiamo sulle nostre crostatine alla nutella.
  8. Inforniamo in forno preriscaldato  le nostre crostatine alla nutella è statico a 180 gradi per circa 20 minuti.

Buona colazione a tutti:)