Datteri ricoperti di cioccolato fondente

  • I datteri ricoperti di cioccolato fondente credo siano una delle ricette più semplici in assoluto, vi basteranno infatti solo due ingredienti per realizzarla! Un fine pasto scoperto un po’ per caso ma che ha subito conquistato tutti! Il contrasto tra la croccantezza del cioccolato fondente e la morbidezza del ripieno rende questo dolcetto davvero sfidioso, vedrete uno tira l’altro!­

A piacere è possibile sostituire i datteri con altro tipo di frutta secca o candita e il cioccolato fondente con quello al latte o bianco.

Ció che dovrete fare è semplicemente scegliere una buona marca di datteri, facendo attenzione che non siano troppo vecchi (ve ne accorgete subito perché al tatto risultano secchi e duri) e una buona qualità di cioccolato fondente!

In questo caso io ho utilizzato una confezione di datteri da 300 gr e 250 gr di cioccolato fondente.

  1. La procedura è semplicissima, iniziamo privando tutti i datteri del loro nocciolo, questa è la fase più lunga e noiosa. Riponiamo indatteri in freezer per circa 20 minuti.
  2. Quindi prepariamo una teglia foderandola con della carta forno.
  3. Sciogliamo a bagno maria o nel microonde il cioccolato fondente, facendo molta attenzione a non bruciarlo.
  4. Immergiamo i datteri uno alla volta all’intero del cioccolato fuso, ricoprendoli completamente e li adagiamo sulla carta forno. A piacere è possibile decorare i datteri con della granella di frutta secca o con delle palline i zucchero colorate.
  5. Seguiamo questa procedura per tutti i datteri. Una volta terminato poniamo i datteri ricoperti di cioccolato in frigorifero a raffreddare e solidificare e il gioco è fatto!

Conservare in frigorifero e consumere freddi.