CRESPELLE RIPIENE DI FORMAGGIO

Oggi in collaborazione con https://www.molinocipolla.it/index.php ho avuto la possibilità di cimentarmi in un piatto tipico della regione Lombardia e molto apprezzate in Valtellina. Il mio piatto sono le CRESPELLE RIPIENE DI FORMAGGIO CASERA che ho utilizzato con le farina di Molino Cipolla ed in particolare utilizzando la farina di grano saraceno. Il ripieno invece è costituito da una morbida crema a base di formaggio Casera e latte.- crespella dal sapore rustico che racchiude un cuore morbido di formaggio.
Sono semplici da realizzare e molto sfiziose! Potete prepararle in anticipo e poi scaldarle prima di servirle, saranno come appena fatte!
Con queste dosi ho realizzato 12 crespelle.

Ecco che cosa vi servirà per realizzare queste crespelle ripiene formaggio di Casera 🙂
Seguitemi anche su Instagram https://www.instagram.com/lericettediclaudia/

Sponsorizzato da Molino Cipolla

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le crespelle:

Ingredienti per il ripieno:

  • 130 gFormaggio casera
  • 100 gFormaggio grattugiato
  • 60 gburro
  • 500 mllatte
  • 1/2 cucchiainosale
  • 1 pizziconoce moscata
  • 100 gFunghi misti surgelati

Per la decorazione:

  • 5 fogliesalvia
  • 2 cucchiainiburro

Preparazione:

  1. Per preparare le crespelle ripiene di formaggio casera dovete iniziare dalla preparazione della pastella. In un recipiente capiente unite la farina di grano saraceno con la farina bianca e mescolate.

  2. Aggiungete poi il sale, le uova, il latte e mescolate con una frusta fino ad ottenere una pastella leggermente densa (simile alla besciamella). Qualora il composto risultasse troppo denso aggiungete un goccino di latte, contrario un cucchiaio di farina.

  3. Lasciate riposare il composto per 2 ore e nel frattempo dedicatevi al ripieno a base di formaggio.

  4. Fate scongelare i funghi misti e lasciateli sgocciolare per bene (è possibile anche omettere questo ingrediente). Inserite il burro per il ripieno in un pentolino abbastanza capiente e fatelo sciogliere. Poi aggiungete la farina ed il latte, la noce moscata ed il sale e mescolate per bene. Portate ad ebollizione e fate cuocere per cinque minuti. Trascorso il tempo di cottura rimuovete la crema al formaggio dal fuoco e lasciate da parte ad intiepidire per un istante. Poi unite il formaggio Casera tagliato in piccolissimi cubetti ed il formaggio grattugiato che poco alla volta si scioglieranno.

  5. A questo punto aggiungete i funghi e mescolate bene. Lasciate il ripieno da parte e riprendete la pastella. Scaldate bene una padella antiaderente oliatela/imburratela e versatevi al centro un mestolo di pastella, distribuitela in omogeneamente sul fondo della padella. Cuocere per qualche minuto poi girare e cuocere dall’altro lato. Le crespelle dovranno risultare dorate. Togliete la crespella dalla padella facendola scivolare su un piatto. Ripetere questa procedura fino a finire l’impasto.

  6. A questo punto potete farcire le vostre crespelle, ponete un cucchiaio abbondante di ripieno al formaggio sulla crespella e piegarla a metà e poi ancora a metà. In seguito disporre le crespelle in una pirofila di vetro adatta alla cottura in forno, spolverare con del formaggio grattugiato (tipo grana). Infornare in forno già caldo a 200° per 15 minuti.

  7. Infine prima di servire le vostre crespelle consiglio di versare sulle stesse del burro fuso insaporito con salvia.

  8. Il piatto è pronto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.