COPPA DEL NONNO

Quattro semplicissimi ingredienti per realizzare un dessert fresco, cremoso e goloso! Ciò che vi servirà per realizzare questa deliziosa coppa del nonno è: del caffè solubile, della panna da montare per dolci, un uovo e dello zucchero! Il segreto di questo dolce è che oltre a realizzarlo in pochissimo tempo potrete prepararlo anche il giorno prima di servirlo, senza che perda cremosità e delicatezza!

Per i più golosi la coppa del nonno potrà essere addolcita ancora di più aggiungendo qualche cucchiaino di cacao amaro nella preparazione o grattugiando un po’ di cioccolato fondente fresco di frigorifero sopra la crema al caffè. Inoltre per chi non gradisce l’uovo, anche se vi assicuro che il suo sapore all’interno del dolce sarà completamente coperto da tutti gli altri ingredienti, potrà non aggiungerlo al composto ottenendo un risultato altrettanto gustoso!

Con pochissimo sforzo realizzerete un dolce da leccarsi i baffi 🙂

Qui di seguito la ricetta e gli ingredienti.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 30 g Caffè solubile
  • 500 ml panna liquida per dolci
  • 100 g Zucchero
  • 1 Uova (Facoltativo)
  • q.b. Cioccolato fondente (Fresco di frigorifero)

Preparazione

  1. Per prima cosa versate nel vostro mixer o robot da cucina lo zucchero insieme al caffè solubile, azionate le lame per circa 20 secondi fino a polverizzare zucchero e caffè.

  2. Aggiungete l’uovo e la panna liquida per dolci ben fredda (vi consiglio di riporla in frigorifero già il giorno prima di realizzare la coppa del nonno) e montate con le fruste fino ad ottenere un composto ben voluminoso e spumoso.

  3. Versate la vostra crema al caffè all’interno delle coppette e conservate in frigorifero fino al momento di servirle. Più il dolce sarà freddo più sarà buono. Prima di servire la coppa del nonno a piacere potete spolverarne la superficie grattugiandovi sopra del cioccolato fondente freddo.

    Se non avete ospiti potete anche conservare la coppa del nonno in un contenitore a chiusura ermetica e prelevarne ogni volta la quantità che desiderate.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.