BICCHIERINI ALLA CREMA E COMPOSTA DI MELOGRANO

Un dessert fresco e cremoso a base di crema pasticcera, marmellata e biscotti sbriciolati. E’ molto veloce e semplice da realizzare e perfetto per finire il pranzo o la cena con un po’ di dolcezza. Potete scegliere di sostituire la crema pasticcera con della crema Chantilly o con della crema al cioccolato, il risultato sarà golosissimo lo stesso.
Per realizzare questa ricetta io ho utilizzato la composta di melograno fornitami da https://www.tenutailmelograno.it/ Vi consiglio di fare un giro sul loro sito per curiosare tra tutti i loro prodotti a base di melograno.
Potrete preparare questi bicchierini in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento del servizio 🙂

Con una porzione di crema pasticcera dovreste riuscire ad ottenere circa 6 bicchierini, ovviamente dipenderà molto dalle dimensioni del vostro bicchiere e dal numero di strati che deciderete di fare.

Troverete la ricetta completa anche sul mio canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UC-qe7zv5TjJUE0zeq-YDMBA?view_as=subscriber

Passiamo agli ingredienti dei nostri bicchierini alla crema e composta di melograno!

Sponsorizzato da Tenuta il melograno

bicchierini alla crema e composta di melograno

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 500 mlLatte intero
  • 35 gFarina 00
  • 120 gZucchero
  • 2Uova
  • 1 bustinaVanillina
  • 200 gComposta di melograno
  • q.b.Biscotti secchi

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è preparare la crema pasticcera per poi lasciarla raffreddare completamente. In un recipiente a bordi alti lavorare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

  2. Aggiungere a questo punto poco alla volta anche la farina e la vanillina continuando sempre a mescolare con le fruste.

  3. In seguito aggiungere la parte liquida, quindi il latte e mescolare fino ad incorporare tutti gli ingredienti tra loro, facendo attenzione a non creare grumi.

  4. Trasferite ora il composto in un pentolino antiaderente ed accendete la fiamma. Lasciate cuocere la crema pasticcera mescolando continuamente. Quando la crema inizierà a bollire proseguite la cottura ancora per 2-3 minuti fino al raggiungimento della giusta densità e poi spegnete la fiamma.

  5. Trasferite la crema pasticcera in un recipiente, coprite con pellicola e lasciate raffreddare completamente.

  6. Ora iniziate ad assemblare i bicchierini. Sul fondo del bicchiere spezzettate 1-2 biscotti (coprire tutta la base), poi aggiungere uno strato di crema pasticcera alto circa un dito, uno strato di composta/marmellata e ancora uno strato di biscotti e così via fino all’estremità.

  7. Concludete il bicchierino con uno strato di crema pasticcera e qualche pezzetto di biscotto. Per i miei bicchierini ho realizzato in totale tre strati.

  8. Riponete i bicchierini alla crema e composta di melograno in frigorifero fino al momento del servizio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.