MILLEFOGLIE CON CREMA CHANTILLY E GOCCE DI CIOCCOLATO

Un classico della pasticceria, una delle torte più amate e consumate che oggi ho deciso di realizzare per un compleanno…la MILLEFOGLIE CON CREMA CHANTILLY E GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE.  Per velocizzare i tempi di preparazione del dolce ho utilizzato delle basi di pasta sfoglia già pronte che ho poi farcito con della crema chantilly homemade arricchita con gocce di cioccolato fondente. La superficie è invece decorata con frutta fresca e zucchero a velo.

Che dire con questa torta non si sbaglia mai, la croccantezza della sua sfoglia abbinata alla cremosità della chantilly rendono questo dolce unico.

Potete sostituire la crema chantilly con quella pasticcera o con una crema al cioccolato e le gocce di cioccolato fondente con delle frutta in pezzi.

Le dosi che vi indico si riferiscono ad una porzione di 500 ml di crema chantilly. Se non gradite la panna vi consiglio una variante che trovate al seguente link: https://blog.giallozafferano.it/lemiericettine/crema-chantilly-a-modo-mio/

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

CREMA CHANTILLY

  • 400 ml Latte
  • 4 Tuorli
  • 70 g Zucchero
  • 60 g Farina 00
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 Scorza di limone
  • q.b. Gocce di cioccolato fondente
  • q.b. Frutta fresca
  • 200 ml Panna montata
  • 4 fogli Pasta Sfoglia

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite nel vostri mixer lo zucchero e la scorza del limone e frullateli per alcuni secondi fino a polverizzare lo zucchero (nel bimby frullate a vel. turbo per 20 secondi).

  2. Versate il composto di zucchero e limone in un pentolino antiaderente ed aggiungete il latte, i tuorli, la vanillina e poco alla volta il latte mescolando con una frusta in modo da non creare grumi. Accendete la fiamma e cuocete per circa 10 minuti continuando a mescolare. Proseguite la cottura fino a che la vostra crema si sarà addensata. Con il Bimby invece vi basterà aggiungere tutti gli ingredienti nel boccale insieme allo zucchero e alla scorza di limone e cuocere per 7 min. 80 gradi a vel. 4.

  3. Una volta che la vostra crema chantilly sarà pronta versatela in un recipiente, copritela con della pellicola e lasciatela raffreddare completamente. Una volta fredda aggiungete la panna montata e mescolate con delicatezza per non smontarla. La quantità di panna può essere aumentata o diminuita in base ai gusti personali.

  4. A questo punto prelevate 1/3 della crema e riponetela da parte per la copertura della millefoglie. Alla restante parte di crema aggiungete le gocce di cioccolato fondente e mescolate.

  5. Procedete ad assemblare la vostra torta. Posizionate uno strato di sfoglia e versatevi metà della crema chantilly con gocce di cioccolato, quindi adagiate il secondo strato di pasta sfoglia e la restante parte di crema. Infine adagiate l’ultimo strato di pasta sfoglia e coprite tutta la superficie della torta con la crema chantilly lasciata da parte.

  6. Decorate la superficie della millefoglie con i frutti rossi precedentemente lavati e ben asciugati. In alternativa ai frutti rossi potrete utilizzare altra frutta fresca di stagione o semplicemente della panna montata. Per i bordi della torta ho utilizzato della pasta sfoglia avanzata e sbriciolata che ho fatto aderire alla crema chantilly.

  7. Conservate la vostra millefoglie in frigorifero fino al momento di servirla. A piacere spolverate la superficie con dello zucchero a velo.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.