Ragu

 

Buon inizio di settimana Lellini.

l’estate, almeno qui nella Capitale, ci sta di nuovo sfuggendo di mano, ma a dire il vero, se devo stare in città preferisco il fresco di questi giorni all’afa della scorsa settimana, quindi non mi lamenterò nemmeno per un momento!

Il piatto che vi propongo oggi è un piatto di salvataggio, ma che ha come genitore un gran buon ragù. Quando faccio le lasagne, solitamente preparo sempre più ragù del necessario, perché essendo un sugo che ha bisogno di una lunga cottura, è meglio farne tanto e poi congelarlo per i momenti in cui si ha poco tempo per cucinare. L’ho tolto dal freezer in realtà perché era troppo pieno e qualcosa dovevo pur togliere…ed ecco cos’ho fatto….

Non avevo voglia di fare le solite tagliatelle al ragù e quindi ho aggiunto piselli e vino bianco, ora vi spiego come, ma è necessario, per completezza, dirvi anche come ho preparato il ragù in precedenza.

INGREDIENTI PER IL RAGU:

Carne tritata (mista tra suino e vitello)

Concentrato di pomodoro

Passata di pomodoro

Carota

Sedano

Cipolla

Vino rosso

Sale q.b.

Un pizzico di pepe

Olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

In un pentola mettete la carne tritata, l’olio, il sale, la cipolla, la carota, il sedano e il pepe e girate bene a crudo. Mettete poi sul fuoco e coprite col coperchio, avendo cura di girare bene la carne di tanto in tanto per evitare che diventi un polpettone. Quando si sarà fatto un leggero sughetto aggiungete un po’ di vino rosso e un po’ di concentrato di pomodoro, giusto per colorare il ragù e lasciate cuocere per cinque minuti. Trascorso questo tempo aggiungete la passata, ancora un po’ di sale e lasciate cuocere per circa due ore, aggiungendo dopo un’ora un altro po’ di vino rosso e di pepe. Se necessario ogni tanto aggiungete dell’acqua. Il gioco è fatto. Se lo fate per la lasagna ricordate di lasciarlo un po’ più liquido del normale, perché servirà per far cuocere meglio la lasagna in forno e soprattutto per non farla seccare.

Io questa volta invece l’ho tirato fuori dal congelatore e per la ricetta di salvataggio ho aggiunto solo una manciata di piselli surgelati e un po’ di vino bianco.

INGREDIENTI:

Una manciata di piselli surgelati

Un po’ di vino bianco

Scalogno o cipolla

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

In una padella mettete a cuocere contemporaneamente i piselli con lo scalogno (o la cipolla, io ho usato lo scalogno perché la cipolla era già nel ragù e non volevo dare un sapore troppo forte) e l’olio, fate cuocere per circa 5/6 minuti e aggiungete un po’ d’acqua per evitare che i piselli si secchino. Quando saranno quasi cotti, ma un po’ duretti ancora, aggiungete il ragù e il vino e fate finire la cottura per altri 10 minuti.

ragu preparazione

… Nel frattempo avrete fatto cuocere le tagliatelle, mettetele in padella e avrete un ottimo piatto… certo per la stagione un po’ pesante, ma a certi classici non si rinuncia mai!!

ps: Se preferite aggiungete una bella spolverata di parmigiano

Buon appetito Lellini golosi e resistete fino a venerdì!