Lasagne verdi al ragùLasagne verdi al ragù

Buon giovedì Lellini! La settimana volge al termine, il caldo è davvero insopportabile, ma ci sono dei classici a cui non possiamo rinunciare! Ebbene si, sono qui a parlarvi ancora di lasagne, questa volta verdi e con qualche variante rispetto alla ricetta precedente. Le lasagne verdi (l’impasto viene preparato con gli spinaci) al ragù sono un classico della cucina bolognese, ed io trovandomi in quel di Imola la scorsa settimana, non potevo non sperimentarle insieme a mio fratello Danilo, che come vi ho già detto di cucina ne capisce più di me! Dalla foto sono appetitose vero? Ma posso assicurarvi che non rende giustizia al sapore di questo piatto, un po’ pesante per la stagione ma che fa sempre la sua bella figura! 

Lasagne verdi al ragù

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA MEDIA (6 PERSONE)

400/500 g. di carne tritata mista di bovino e suino

Pasta formato lasagne (verdi)

Un bel trito abbondante di cipolla (noi abbiamo usato quella di Tropea), carota e sedano

Un po’ di concentrato di pomodoro

1,5 l. di passata

Un pizzico di pepe nero

Un po’ di vino rosso

Besciamella

Mozzarella (a discrezione)

Olio evo q.b.

Sale q.b.

INGREDIENTI E PROCEDIMENTO PER LA BESCIAMELLA:

50 grammi di burro;

50 grammi di farina 00;

500 ml di latte intero;

noce moscata;

sale

Fate sciogliere in un pentolino a fuoco lento il burro e appena diventa liquido versate la farina lentamente, a pioggia. Mescolate bene e versate il latte poco per volta, continuando sempre a girare per non far creare i grumi, aggiungete un pizzico di noce moscata e il sale. Continuato a mescolare fino a quando non otterrete un composto denso, naturalmente quello poi dipende da come desiderata che venga, più liquida o più cremosa.

PROCEDIMENTO RAGU’:

Mettete a soffriggere, in una pentola capiente, il trito che avrete preparato con la carota, la cipolla e il sedano, quando la cipolla comincerà leggermente a imbrunire versate la carne tritata, aggiungete un po’ di sale e girate bene, abbiate cura di farlo speso, altrimenti la carne diventa un polpettone, dopo qualche minuto fate sfumare con il vino e lasciate cuocere fino a quando non si sarà formato un bel sughetto e la carne non comincerà leggermente ad attaccarsi alla pentola, aggiungete un po’ di concentrato di pomodoro e fate cuocere ancora. Quando la carne avrà un bell’aspetto dorato e si sarà formato un bel sughetto allora potete versare la passata, aggiungendo ancora un po’ di sale. Il ragù deve cuocere in tutto per due ore a fuoco lento. Per la lasagna il risultato finale deve essere leggermente diverso però, nel senso che non deve essere troppo denso come quello che preparate per le fettuccine, ma deve essere un po’ liquido perchè poi in forno si restringerà, se non seguiamo questa regola avremo una lasagna secca. Trascorso il tempo necessario quindi procediamo a comporre la nostra lasagna.

PROCEDIMENTO PER LA LASAGNA:

Mettete sul fondo della teglia un po’ di ragù e quindi iniziate a sistemare per orizzontale il primo strato di lasagne, ricoprite con il ragù, la besciamella e qualche fetta di mozzarella (io sinceramente non la preferisco, perchè la rende abbastanza pesante, ma ognuno ha i suoi gusti, a mio fratello per esempio piace molto), date una spruzzata di parmigiano e andate avanti mettendo questa volta le lasagne per orizzontale, e così via per almeno 4 strati. A questo punto non resta che infornare a 200 g. per circa 40 minuti (sulla confezione delle lasagne c’era scritto 25 minuti in forno, ma si sa che il tempo necessario è sempre di più). Il mio fratellone per non farle seccare troppo ha messo sopra la teglia della carta alluminio, ma questo dipende sempre dai vostri gusti, se volete che sopra si crei la crosticina, allora non utilizzatela!

Allora che mi dite di questa ricettina? Io non potevo credere a quanto era buona, per ingordigia ne avrei mangiato fino a stare male! Dovete provarla assolutamente!!!

Buon appetito Lellini!

Ti è piaciuta la mia ricetta”Lasagne verdi al ragù”? Allora metti mi piace sulla mia pagina Facebook ed aiutami a farla crescere!