Pizza con le zucchinePizza con le zucchine

Buon pomeriggio Lellini,

dopo un WeekEnd di relax in cui ho passato una bellissima serata al Taste of Roma, grazie a Yelp che mi ha offerto i biglietti, torno da voi con un’altra semplice e deliziosa ricetta, ma tornerò a parlarvi del Taste of Roma in un altro post, per farvi capire meglio cos’era e come si è svolto. Purtroppo non sono riuscita a fare chissà quali foto per una questione di praticità, ma cercherò di comunicarvi comunque quello che io ho provato e vissuto. Tornando alla ricetta di oggi invece, vi parlerò della pizza con le zucchine, che io adoro ma che ha bisogno di particolari accortezze per venire veramente buona.

Pizza con le zucchine

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 8 PEZZI 

IMPASTO:

350 gr. di farina manitoba

Circa 15.gr di lievito di birra ( o 3/4 di panetto)

Un bicchiere di acqua

Un cucchiaino di zucchero

Un cucchiaino di sale

Un cucchiaio di olio evo

CONDIMENTO

3 zucchine medie

sale q.b.

olio evo

Una manciata di origano

PROCEDIMENTO

In una ciotola sminuzzate il lievito di birra, aggiungete un bicchiere di acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di sale, un cucchiaio d’olio e la farina. Impastate bene fino a che non otterrete un panetto bello liscio e morbido. Lasciate lievitare con un panno per circa 2 ore. Dopodichè stendete la pasta con le mani sulla teglia che avrete unto, dandole grosso modo la forma, ma senza riempire la teglia e lasciate lievitare ancora per un’ora, fino a quando la teglia non si sarà riempita da sola.

Nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle e fattele cuocere leggermente con un filo d’olio e un po’ di sale. Quindi mettetele sulla pizza e infornate a 220 per 10/15 minuti. Passato questo tempo aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti e scolata per bene, aggiungete un po’ di origano e fate terminare la cottura per altri 10 minuti.

Se non volete cuocere prima le zucchine vi conviene grattugiarle con una grattugia per verdure,  e farle cuocere direttamente in forno.

Anche questa volta il gioco è fatto, la vostra pizza sarà soffice dentro e croccante fuori, il sapore delle zucchine sarà delicato ma gustosissimo!

Buon appetito Lellini! A presto!

Ti è piaciuta la mia ricetta “Pizza con le zucchine”? Allora clicca MI PIACE sulla mia Pagina Facebook e aiutami a farla crescere!