Involtini di pesce spadainvoltini di pesce spada

Buongiorno Lellini,

piano piano il fine settimana si avvicina, il Taste of Roma oggi prende il via e vorrei essere lì da subito ma tutto purtroppo non si può fare, quindi mi accontenterò della sola giornata di sabato! Se siete nella Capitale ve lo consiglio, è un grande evento e se amate la buona cucina vi piacerà!

Passiamo alla ricetta di oggi! Il mare in tavola, come avrete capito, è sempre al primo posto nella mia cucina! Oggi parliamo degli involtini di pesce spada! Questi non sono stati realizzati propriamente con il carpaccio, ma con delle fette di pesce spada comunque abbastanza sottili. La ricetta però va bene anche se li realizzate col carpaccio. 

Involtini di pesce spada

INGREDIENTI PER DUE INVOLTINI GRANDI

2 fette di pesce spada di meno di mezzo cm

1 fetta di pesce spada normale per il ripieno (o 2 come sopra)

Una manciata di uva passa

Pangrattato (q.b.)

Parmigiano Reggiano (se lo gradite)

Peperoncino

Pepe nero

Una manciata di prezzemolo

Uno spicchio di aglio tritato

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Un po’ di vino bianco

PROCEDIMENTO

Mettete a mollo l’uvetta in un bicchiere per farla rinvenire, quando si sarà ammorbidita tagliatela a pezzetti piccolissimi o se preferite tritatela. Sbattete le 2 fette di pesce spada, togliendo prima la pelle laterale, in modo che diventino il più sottile possibile. Tagliate invece le altre due a pezzi piccolissimi, come se voleste fare un ragù. In una padella mettete a soffriggere con un po’ di olio, lo spicchio di aglio tritato, il prezzemolo e il peperoncino. A questo punto aggiungete il pesce spada spezzettato e l’uvetta, fate cuocere per qualche minuto, regolando di sale e aggiungendo il pepe nero, fate sfumare con il vino e spegnete. Aggiungete quindi il pangrattato o se preferite un ripieno più morbido e meno croccante la mollica di pane, aggiungete un po’ di olio a crudo, e spalmate il ripieno sulle fette di pesce spada che avete battuto in precedenza. Arrotolate e chiudete gli involtini con degli stuzzicadenti. Mettete sopra un po’ di sale, senza esagerare.Tenete da parte un po’ di composto, spennellate un po’ di olio sopra gli involtini e rotolateli nel composto avanzato, a questo punto metteteli sulla piastra caldissima e fateli cuocere per circa 5/7 minuti. Ho accompagnato il piatto con dei gamberoni rossi cotti al vapore.

Che ne dite? Vi ho fatto venire un po’ di fame? E’ una ricetta semplice da realizzare e veloce, in più è veramente saporita! Provare per credere!

Buon appetito Lellini!

Ti è piaciuta la mia ricetta “Involtini di pesce spada”? Allora metti “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Condividi su Magnabook: