Involtini di peperoniIngrandimento involtini

Buongiorno Lellini golosi!

Ieri vi avevo dato delle indicazioni, oggi vi do la ricetta! Nemmeno questo è un piatto complicato, e l’ho realizzato con gli ingredienti che avevo in casa, quindi niente paura anche stavolta ce la faremo! Il presupposto è che vi piacciano i peperoni… se così è allora continuate a leggere… perchè oggi vi presento i miei involtini di peperoni.

Involtini di peperoni

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

2 Peperoni grandi

Un bicchiere di piselli sgusciati

Una foglia di alloro

Un pizzico di origano

Un pizzico di pepe nero

Una ciotolina di pangrattato

Uno spiccio d’aglio

Alici sott’olio (mezzo vasetto piccolo)

6/7 pomodorini piccadilli medi

Olio q.b.

Sale q.b.

PROCEDIMENTO PER I PEPERONI:

Lavate i peperoni e metteteli in una teglia in forno a 200 gradi per circa 30 minuti fino a quando non si vedrà la pelle venir su e sarà quindi possibile rimuoverla, metteteli quindi in una busta di carta o di plastica fino a quando non saranno freddi e la buccia si toglierà facilmente. Da questa immagine si vede abbastanza bene

peperoni arrosto

PROCEDIMENTO PER LA SALSA DI PISELLI:

Prendete i piselli secchi, per intenderci quelli sgusciati, divisi a metà, come questi della foto che avevo postato ieri. Li trovate nel reparto del supermercato insieme a lenticchie, fagioli, farro ecc..

IngredientiIl procedimento di cottura è semplicissimo. Lavateli prima di metterli a cuocere per eliminare eventuali bucce dei piselli che andranno via da sole insieme all’acqua. Una volta messi in pentola riempite d’acqua fino a superare il limite dei piselli di poco, non di più di un dito. Mettete una foglia di alloro. Nel frattempo tenete dell’acqua sempre calda in un pentolino che terrete sempre sul fuoco, perché tutte le volte che l’acqua si restringerà dovrete aggiungerla e se l’acqua è fredda bloccherà la cottura. Vi dico subito che è un lavoro che dovrete fare spesso, perché i piselli tendono a bere tutta l’acqua e ad ingrossarsi in fretta. Fate cuocere così fino a quando non diventeranno quasi una salsina, ci vorrà da un’ora e mezza anche a due ore. L’immagine sotto non è invitante lo so, ma i piselli fanno questa schiuma in cottura.

piselli cottura

Togliete dal gas e passate il tutto con un frullatore ad immersione per qualche secondo fino a quando non diventerà una bella salsa liscia. Se non avete il frullatore ad immersione tenete i piselli a cuocere più a lungo in modo che si sciolgano da soli. Non diventerà mai omogenea ma sarà buona ugualmente. A questo punto tenete da parte la salsina.

salsa piselli

CONTINUAZIONE:

Mettete in un’altra pentola uno spicchio d’aglio tritato a soffriggere leggermente per nemmeno un minuto con l’olio, tagliate i pomodorini piccadilli in 4, aggiungete il pepe nero, un pizzico di sale (non esagerate perchè dopo dovremo mettere le alici), il peperoncino, l’origano e lasciate cuocere, aggiungete un po’ d’acqua a metà cottura, fino a quando i pomodorini non si saranno cotti lasciando un bel sughetto. A questo punto aggiungete le alici, fatele sciogliere e spegnete.

sughetto con alici

Nel frattempo controllate che i peperoni si siano freddati, quindi spellateli, togliete i semi e tagliateli in 4 verticalmente, serviranno per fare gli involtini quindi le strisce devono essere adatte come nell’immagine. Mettete del sale su entrambi i lati.

peperoni arrosto2

Prendete a questo punto il pangrattato e aggiungetelo insieme a 2 cucchiai d’olio al composto delle alici e dei pomodorini, aggiungete un po’ d’acqua e fate tostare leggermente. Il composto non deve venire duro ma deve rimanere morbido, anche perché andrà poi in formo per altri 20 minuti circa. Assaggiate e regolate di sale, non dovreste averne bisogno perché le alici danno già il sale necessario, ma naturalmente dipende dalla quantità di pangrattato che usate.

Pangrattato condito

Con il composto iniziate quindi a riempire i peperoni e arrotolateli chiudendoli con degli stuzzicadenti, non usate oggetti di plastica perché naturalmente nel forno non farebbero una bella fine! Adagiateli in una teglia coperta da carta da forno e irrorateli con un po’ di olio. Mettete in forno a 250 gradi per 20 minuti.

involtini da infornare

Passati 10 minuti mettete sul fuoco la salsina di piselli che avete messo da parte, aggiungedo qualche filo d’olio e il sale (il sale potete metterlo anche in fase di cottura dei piselli) e fate scaldare la salsina. Quindi dopo 10 minuti togliete i peperoni dal forno e adagiateli sul letto di salsina che avrete messo sul piatto. A me era avanzato il pangrattato del condimento quindi l’ho riscaldato e l’ho messo in mezzo alla salsa di piselli che ho accompagnato con qualche crostino. Ecco il risultato:

Involtini peperoni

Dettaglio involtini

E’ stato un piatto sperimentale, ma devo dire che è stata anche una gran bella sorpresa, un gusto raffinato e delizioso, gli ingredienti si sono legati con armonia e nessun sapore ha sovrastato l’altro. Sono rimasta molto soddisfatta! E’ un ottimo piatto anche se siete vegetariani o dovete fare una cena vegetariana, perché basta togliere le alici e magari mettere qualche altra spezia e il gioco è fatto!

Se lo provate fatemi sapere cosa ne pensate! Se avete poi suggerimenti, variazioni ecc.. io sono tutta orecchi!!

Buon appetito Lellini golosi!