Fusilli con crema di peperoniFusilli con crema di peperoni

Buon giovedì Lellini!

Luglio lentamente volge al termine, e se ne va un pezzo di questa estate strana, piena di pioggia di nuvole e vento! Arriverà agosto, e speriamo sia più clemente, soprattutto per chi come me.. in vacanza ancora deve andare!

Torniamo a parlare di noi! Ricordate la crema di peperoni della ricetta di ieri che ho usato sui crostini? Ebbene… l’ho sperimentata anche sulla pasta, e ho fatto i fusilli con crema di peperoni, il risultato è stato eccellente…

Vi riscrivo la ricetta per la crema…

Fusilli con crema di peperoni

INGREDIENTI:

1 peperone medio

250 g. di polpa finissima di pomodoro (o passata)

4 alici sott’olio

Pochissimo scalogno

Un pizzico di peperoncino

Un pizzico di origano

Olio evo q.b.

Sale q.b.

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate i peperoni a pezzi piccolissimi e metteteli in una padella, dove avrete fatto soffriggere lo scalogno con un pizzico di peperoncino per meno di un minuto. Fate cuocere, quando i peperoni si saranno ammorbiditi (aggiungendo un po’ d’acqua di tanto in tanto se necessario) aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere fino a quando la salsa non si sarà ristretta e quindi aggiungete le alici sott’olio tritate finemente, spegnete dopo un minuto circa e mettete tutto a frullare nel frullatore a immersione,fino a quando non otterrete una crema vellutata e liscia.

A questo punto, ho scolato i fusilli, ho messo in una padella la crema di peperoni e ho fatto mantecare bene per circa un minuto! Una squisitezza, in più i fusilli è una pasta che si sposa particolarmente bene con le creme, perchè si fa avvolgere facilmente! L’idea che più mi stuzzicava era provarla col risotto, beh io ancora non l’ho fatto, ma perchè non ci provate voi e mi dite com’è?

Per adesso buon appetito… il fine settimana si avvicina, cosa preparerete? Let me knows!

Questa ricetta partecipa all’evento “L’estate nel Piatto” di Giallo Zafferano.

Trovate questa e tante altre ricette estive sulla pagina iBlog di GialloZafferano! Cliccate sull’immagine e iniziate a pregustare i manicaretti delle Blogger GZ!

logo i blog_fondo bianco_grande

Ti è piaciuta la mia ricetta “Fusilli con crema di peperoni’? Allora clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!