Cornetti ripieni di pesce – Finger Foodcornetti ripieni di pesce

Cari Lellini,

proprio quando sembrava non sarebbe mai arrivato … ecco finalmente il tanto atteso venerdì!! Sulla Capitale dicono arrivi la pioggia, ma ormai siamo abituati a questo clima tropicale e quindi perchè farci rovinare la festa da un po’ di pioggia? Che sarà mai… fa caldo, anche se ci si bagna un po’ male non ci fa! Stasera una bella cenetta al mare e passa la tristezza!

Nel frattempo oggi vi propongo una ricettina semplice semplice, i cornetti ripieni di pesce, un ottimo finger food, un antipasto sfizioso che lascerà stupiti i vostri ospiti… che vi chiederanno “Ma li hai fatti davvero tu?” … ebbe si… conservate le prove fotografiche dei cornettini ancora da infornare eh eh eh …

Cornetti ripieni di pesce – Finger Food

INGREDIENTI PER 16 CORNETTI:

Una pasta sfoglia rotonda

16 pezzetti di pesce tra salmone affumicato o fresco, tonno fresco, pesce spada, gamberetti

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Un po’ di vino bianco

Uno spicchio di aglio

PROCEDIMENTO:

Premetto che io ho usato gli stessi pesci che stavo cuocendo per la lasagna di pesce, tranne il salmone che essendo affumicato va messo a crudo. Prendete una padella e mettetevi uno spicchio di aglio che farete soffriggere nell’olio, aggiungete quindi i pezzetti di pesce e fate sfumare con un po’ di vino bianco, aggiungete un pizzico di sale, fate cuocere per qualche minuto fino a quando non si sarà cotto il pesce spada che è quello che ha la cottura più lunga, comunque 5 minuti bastano ampiamente, anche perchè dovranno cuocere in forno ancora un po’.

Prendete la pasta sfoglia e tagliatela in 4, quindi verticalmente e orizzontalmente fino a formare 4 triangolini, e poi tagliate ancora a metà i triangolini e ancora una volta, fino ad ottenere 16 triangolini. Mettete all’interno di ogni triangolino il pezzetto di pesce e cominciate ad arrotolare dalla base fino alla punta, ottenendo questo risultato: Cornettini crudi

Spennellate di olio la carta forno e poi anche sopra i cornettini, infornate a 200 gradi fino a quando non si saranno dorati! Sono rimasta stupita, anche perchè la pasta sfoglia si è cotta perfettamente! Io li ho riempiti solo con il pesce, ma sarebbe opportuno aggiungere anche del formaggio morbido, tipo un brie e o un caprino!

Cosa aspettate? Provateci anche voi… e buon appetito!!

Ti è piaciuta la mia ricetta “Cornetti ripieni di pesce – Finger Fodd”? Allora clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!