Per il risotto ai funghi di oggi useremo quelli secchi, questa soluzione ci permette di gustare questo buonissimo piatto in qualsiasi momento dell’anno. Per realizzare un buon risotto ci vogliono 3 cose: pazienza, amore e una buona mantecatura. Pazienza perchè è una preparazione lenta, amore perchè per un buon risultato ci vuole attenzione e cura durante tutta la cottura del riso e infine una buona mantecatura perchè un risotto che si rispetti deve essere ben legato e morbido allo stesso tempo. Per cuocere il riso io preferisco usare il brodo vegetale fatto in casa, ma se per motivi di tempo proprio non potete fatelo usando il dado.

- DifficoltàMedio
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gRiso
- 40 gFunghi secchi
- 1Cipolla
- 1 lBrodo vegetale
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Burro
- 1 bicchiereVino bianco
- q.b.Sale
Preparazione
Iniziate con il mettere in ammollo i funghi per almeno un’ora , nel frattempo preparate il brodo vegetale. In una casseruola dai bordi alti fate soffriggere la cipolla finemente sminuzzata nell’olio, quando sarà dorata aggiungete il riso, tostate per qualche minuto rigirandolo con un cucchiaio di legno, sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato del tutto, unite i funghi e due mestoli di brodo ed iniziate la cottura del vostro risotto, continuate ad aggiungere brodo affinché il riso sia sempre coperto per ottenere una cottura omogenea, girate spesso usando sempre il cucchiaio di legno. Quando il riso avrà raggiunto il grado di cottura desiderato, aggiustate di sale e aggiungete una noce di burro, spostatevi dal fuoco e iniziate la mantecatura, rigirando in maniera continua e lenta. Potrete a questo punto aggiungere sul piatto un trito di prezzemolo o del parmigiano in scaglie in base al vostro gusto. Il vostro risotto ai funghi porcini è pronto per essere gustato.
Note
Guarda anche Lasagne funghi e salsiccia, Gnocchi ai funghi con nocciole e tartufo.
Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.
E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

sembrerebbe molto appetitoso e se aggiungessi un pizzico di pepe comunque domani ho un invitato importante e quindi lo preparerò
Ciao Francesco! Allora come è andata? È piaciuto al tuo ospite?