Brodo Vegetale, la bontà della semplicità

Il Brodo vegetale, è una preparazione indispensabile in cucina!

brodo vegetale

Brodo vegetale, il piatto dell’inverno!

Molti lo definiscono solo una base. Per me il brodo vegetale è una vera pietanza, forse quella che amo di più in inverno.
Lo bevo assoluto, o lo gusto con pasta fresca come tagliolini e tortellini. A volte con le verdure avanzate faccio un’ottima vellutata. Una spolverata di parmigiano ed è un vero spettacolo di gusto!

Naturalmente resta una base indispensabile in cucina per la preparazione di altre pietanze , quali minestre, risotti. E non dimentichiamoci dei più piccoli che trovano nel brodo vegetale il loro primo approccio al cibo nella fase dello svezzamento. Quanti brodini ho fatto!!!

Non c’è una vera e propria regola per le verdure, se non quella di scegliere ortaggi freschi di stagione.

La base da cui parto è  fatta di cipolla, carota, sedano, prezzemolo e maggiorana, a cui poi di volta in volta scelgo di aggiungere altro come: pomodori, zucchine, patate, spinaci, bietola ect. ect.
Ma vediamo il brodo di oggi…

Ingredienti:

2 litri d’acqua

1 Cipolla o uno scalogno

4/5 gambi di sedano

2 carote

Prezzemolo in abbondanza

1 rametto di maggiorana

2 patate

Sale grosso

Procedimento:

Pulite e mondate gli ortaggi. Tagliate carote, sedano e patate a tocchetti.

Mettete tutte le verdure in una pentola bella alta. Ora unitevi l’acqua, ed il sale. Cuocete a fuoco vivace, quando raggiungerà il bollore, abbassate e fate sobollire per circa un’ora.

brodo vegetale

A questo punto aggiustate di sale. Se il brodo vi serve come base filtratelo,  eliminando le verdure. Da cui potrete comunque ottenere una vellutata, o un ottimo passato per i vostri bimbi.

Se invece volete gustarlo con pasta fresca, cuocete quest’ultima direttamente nel brodo. Disponete la pasta in brodo insieme ai tocchetti di verdura nel piatto e prima di servire condite con un filo d’olio e spolverizzate con parmigiano.

l brodo filtrato può essere conservato in frigo fino a 5 giorni, e volendo può essere anche congelato, questa regola non è sempre valida per il passato ottenuto della verdure che avete cotto, in quanto dipenderà da quelle scelte, per esempio in questo caso abbiamo usato la patata che è preferibile consumare entro 24 ore dalla cottura.

Auguro buon brodino a tutti!

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.