Polpette di tonno

Polpette di tonno, una ricetta che apre la collaborazione con l’azienda Angelo Parodi, un’eccellenza del settore che porta con se passione, tradizione e al contempo innovazione e uno sguardo sempre attento alla sostenibilità.
Prima di mostrarvi questa gustosissima ricetta vi invito a visitare il loro shop on line e a scegliere i prodotti più adatti a voi per provarne l’altissima qualità, in più… un regalo, da oggi fino al 31 marzo 2022 chi mi segue potrà usufruire di un codice sconto riservato CRI18, che vi darà diritto allo sconto del 18% su tutti i vostri acquisti!

Ma ora torniamo a queste gustosissime polpette di tonno, che vi dico subito, ha amato anche mio figlio di 9 anni, altro motivo per realizzarle! Sono facili, buone e veloci, le adorerete e come me le preparerete almeno una volta a settimana, potrete servirle sia come secondo, o anche presentarle all’interno di un ricco aperitivo. Che dite ora ci mettiamo a lavoro? Aspetto i vostri commenti!

polpette di tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

280 g tonno al naturale (sgocciolato)
60 g pancarrè
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaio capperi dissalati
1 ciuffo prezzemolo tritato
40 g Grana Padano DOP
q.b. latte
2 cucchiai pangrattato (+ quello per l’impanatura)
olio di semi di arachide

Passaggi

Iniziamo con il mettere a mollo il pancarrè nel latte, poi strizziamolo con cura e mettiamolo in un recipiente ampio insieme al tonno, ai capperi e al prezzemolo tritati, uniamo le uova, il pangrattato e il grana, e lavoriamo fino ad ottenre un composto omogeneo.
Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungiamo un altro pò di pangrattato.

Andiamo a creare ora le nostre polpette, una volta pronte poniamole a riposare in frigo per 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo passiamo ad una ad una le polpette nel pangrattato cosi da creare la panatura. 

polpette di tonno

Poniamo sul fuoco una padella con abbondante olio di semi e quando questo risulterà bello caldo, iniziamo a friggere le nostre polpette di tonno 3-4 alla volta, rigirandole un paio di volte, la panatura dovrà risultare bella dorata, a mano a mano che saranno pronte disponiamole su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, portiamole in tavola belle calde. 

Guarda anche Kofte, polpette grigliate, Polpettone in Crosta, Polpette al forno, Insalata Pantesca con sgombro.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Polpette di tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.