Migliaccio Salato

Migliaccio Salato, dopo aver provato quello dolce non potevo non sperimentare anche la sua versione salata…diciamo che per questo Carnevale ci siamo dati da fare! Essendo la mia prima volta con questa torta salata mi sono affidata al sito www.tavolartegusto.it e il risultato mi ha pienamente soddisfatto, forse la prossima volta userò un formaggio più sapido, io ho usato la provola affumicata fresca e il parmigiano, vorrei provare con una scamorza affumicata e aggiungerei un po’ di pecorino all’impasto, proverò e vi farò sapere, comunque è buonissimo. La consistenza del migliaccio salato è molto simile a quella di un gateau di patate e anche nel sapore lo ricorda. Ma andiamo a prepararlo insieme.

migliaccio salato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 ml acqua
7 cucchiai latte
40 g burro
150 g semolino
2 uova
1 q.b. sale
2 cucchiai da tavola parmigiano (colmi)
200 g ricotta
200 g provola affumicata
150 g salame napoletano
q.b. pangrattato

Passaggi

Sul fuoco poniamo una pentola con l’acqua, il burro e 2 cucchiai di latte e portiamo a bollore, a questo punto aggiungiamo il semolino e giriamo con una frusta ci vorranno pochissimi secondi per far rapprendere il semolino. Versiamo il composto di semolino in una ciotola copriamo con pellicola e facciamo raffreddare.migliaccio salato

Nel frattempo tagliamo a dadini sia il salame che la provola e mettiamo un attimo da parte.

Con le fruste elettriche lavoriamo le uova insieme al parmigiano e al sale, poi continuando a lavorare aggiungiamo la ricotta setacciata.

migliaccio salato

A questo punto uniamo il semolino e 5 cucchiai di latte, e lavoriamo bene fino ad ottenere un composto denso a cui andremo ad aggiungere il salame e la provola. Mescoliamo bene insieme tutti gli ingredienti.

migliaccio salato

Imburriamo uno stampo da 20 cm spolverizziamo con il Pan grattato e versiamo il composto, livelliamo, spolverizziamo la superficie con un altro po’ di pangrattato e inforniamo a 180° in forno statico preriscaldato per 40 minuti. Spegniamo il forno lasciamo riposare a forno spento per altri 10 minuti e poi sforniamo. Lasciamo assestare il nostro migliaccio salato prima di servirlo.

migliaccio salato

Guarda anche Migliaccio napoletano, Brioche Rustica o Baba’ Salato, Tortano Napoletano, Casatiello Napoletano.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento. E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Migliaccio Salato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.