Cavolfiore in pastella

Cavolfiore in pastella o frittelle di Cavolfiore, comunque li vogliate chiamare questi sfiziosi bocconcini sono buonissimi e rappresentano per me un ricordo d’infanzia, infatti mia madre mi preparava queste sfiziosità per farmi mangiare il cavolfiore che da piccola non volevo proprio sentir nominare e pensare che adesso lo adoro. Certo non è un metodo dietetico ma sicuramente è uno dei più buoni per gustare questo ortaggio.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 cavolfiore (piccolo)
1 uovo
100 g farina 00
200 ml latte
q.b. sale
q.b. olio di semi di arachide (per friggere)

Passaggi

Per prima cosa dividiamo il cavolo in piccole cimette, laviamole e mettiamole da parte. Poniamo sul fuoco una pentola con acqua leggermente salata nella quale andremo a sbollentare il cavolfiore.

Mentre attendiamo che l’acqua raggiunga il bollore prepariamo la pastella. In una ciotola sbattiamo l’uovo con una po di sale, aggiungiamo a poco a poco la farina ed infine il latte, otterremo così una pastella fluida, ricopriamo la ciotola con la carta pellicola e lasciamo riposare per 20 minuti. A questo punto l’acqua avrà raggiunto il bollore, sbollentiamo le cimette di cavolfiore per pochi minuti poi scoliamole bene.

cavolfiore in pastella

Una volta trascorso il tempo di riposo della pastella, poniamo sul fuoco una padella con abbondante olio di semi di arachidi, quando sarà bello caldo iniziamo a passare le cimette nella pastella e a friggerle pochi pezzi alla volta, rigiriamo le cimette una sola volta e terminiamo la cottura quando risulteranno belle dorate, poniamo man mano i pezzi di cavolfiore in pastella su carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Saliamo leggermente la superficie delle nostre frittelle di Cavolfiore e serviamole belle calde, se vi piace potete anche pepare leggermente.

Guarda anche Verdure in pastella, Fiori di Zucca al forno, Fiori di Zucca in pastella.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Cavolfiore in pastella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.