Manfredi con la ricotta

I Manfredi con la ricotta sono per me uno dei piatti tipici delle feste…di tutte! Mia madre preparava questa ricetta o i cannelloni a Santo Stefano, alla Befana, il martedì di Carnevale e il lunedì di pasquetta ed io ne ero felicissima in quanto era e lo è ancora oggi uno dei miei primi preferiti!

A Napoli per questa ricetta si usano i Manfredi diversamente conosciuti come mafaldine…una pasta lunga arricciata ai bordi, se non siete amanti della pasta lunga con questo sugo potete condire anche il classico rigatone!

manfredi con la ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g manfredi (o mafaldine)
1 l sugo di pomodoro
300 g ricotta romana
q.b. parmigiano grattugiato (facoltativo)
q.b. sale

Passaggi

Per prima cosa dobbiamo preparare la salsa al pomodoro, potete realizzare un semplice sughetto con trito di sedano, cipolla e carota o come me il ragù vi lascio 2 ricette qui Ragù Napoletano, Ragù di salsiccia.

Dopo aver preparato la salsa, poniamo una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco per la cottura dei Manfredi, al bollore buttiamo la pasta e seguiamo i tempi di cottura riportati sulla confezione.

manfredi con la ricotta

Mentre la pasta è in cottura, prendiamo la ricotta aggiungiamo 2 mestoli di sugo caldo e stemperiamola con un forchetta, fino quasi a farla diventare una crema.

manfredi con la ricotta

Scoliamo la pasta bella al dente, rimettiamola nella pentola insieme ad un paio di mestoli di sugo rigiriamo bene, ed infine aggiungiamo la ricotta mescoliamo bene, impiattiamo e aggiungiamo su ogni piatto una spolverata di parmigiano (facoltativo), serviamo subito i nostri buonissimi Manfredi con la ricotta.

Guarda anche Pasta alla boscaiola, Bolognese Bianca, Fettuccine alla bolognese.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Manfredi con la ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.