Fiori di Zucca in pastella

Fiori di Zucca, un antipasto sfizioso e saporito!

Fiori di zucca

Fiori di Zucca “Ciurilli fritti”, ricetta tradizionale

I fiori di zucca, chiamati in forma dialettale “ciurilli” vengono cucinati principalmente fritti, e serviti come antipasto sfizioso. Ma qual’è il modo giusto per impastare questo delicato fiore? Negli anni, e nelle varie interpretazioni regionali, troveremo un’infinità di varianti della famosa pastella e diversi abbinamenti di farcitura uniti al fiore, come ricotta, salame o mozzarella. Ma se vogliamo essere fedeli ai suoi natali (e ai miei), allora ecco il modo in cui va cucinato.

Innanzitutto, come già detto i fiori di zucca devono essere l’unica farcitura della pastella, e quest’ultima deve essere molto leggera, x cui niente aggiunta di uova o latte come molte ricette riportano. Procediamo…

Fiori di zuccaIngredienti:

  • 300 gr. di fiori di zucca
  • 200 gr. di Farina
  • 10 gr. di lievito di birra fresco 
  • Acqua frizzante quanto basta
  • Sale quanto basta (io aggiungo un cucchiaino all’impasto)
  • Olio di semi per friggere

Procedimento:

In una tazzina fate sciogliere il lievito con un po’ d’acqua. Ora in una ciotola ampia disponete la farina ed aggiungete il lievito, lavorate e aggiungete acqua fin quando il composto non risulterà morbido ed elastico, aggiungete il cucchiaino di sale e impastate con una spatola o una forchetta per qualche altro minuto. Coprite la ciotola von pellicola trasparente e fate lievitare in un luogo caldo e asciutto la pastella per circa 3 ore. Nel frattempo pulite e lavate bene i fiori eliminando il pistillo e disponeteli su un canovaccio pulito ad asciugare.

Fiori di zuccaQuando l’impasto sarà pronto, preparate una padella con olio bollente, passate ad uno ad uno i fiori di zucca nella pastella e friggete, disponete su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso…ecco uno ottimo antipasto per il vostro pranzo della domenica.

Note:

Come vi ho già accennato volendo potrete farcire i vostri fiori prima di friggerli, potete aggiungere all’interno del ciurillo ricotta, salame o fior di latte, poi sigillarlo bene impastandolo e friggerlo.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB  Le Creazioni Dolci e Salate di Cris  e lascia il tuo like.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.