SOVRACOSCE DI POLLO ZENZERO E LIMONE

Le Sovracosce di pollo zenzero e limone sono un secondo piatto da leccarsi i baffi! Golose e saporite piaceranno a tutti. La ricetta è veramente facile ed in pochi minuti avrete pronto il piatto! Potete usare le sovracosce, le cosce o il petto di pollo a cubetti. Anche lo zenzero, se non lo trovate fresco, lo potete usare in polvere. Oppure potete optare per altre spezie che vi piacciono di più, come la curcuma per esempio. Le Sovracosce di pollo zenzero e limone sono un piatto light, sano e nutriente. Da provare!

Sovracosce di pollo zenzero e limone
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Sovracosce di pollo (Oppure cosce o petto di pollo a cubetti)
  • 150 g Vino bianco secco
  • 4 foglie Salvia
  • 1 Limoni (la scorza e il succo)
  • 1 cucchiaino Zenzero in polvere (oppure 2 cm di quello fresco)
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe nero
  • q.b. Prezzemolo

Preparazione

  1. Per questa ricetta ho usato le SOVRACOSCE di pollo, ma si può usare anche il pollo intero se vi piace. Oppure optare per le sole cosce o per il petto di pollo a fette. Quest’ultimo può essere tagliato a straccetti o fatto a pezzi più grandi.

  2. Una volta scelto il taglio di carne preferito, lo si può anche infarinare leggermente, così durante la cottura si formerà una golosa cremina. Io non lo infarino.

  3. Grattugiare la scorza del limone, mettere da parte. Spremerlo per ottenere il succo e unirlo al vino bianco insieme allo zenzero.

  4. Passiamo ora alla preparazione della ricetta.

  5. Prendere una pentola capiente e mettere sul fuoco. Accendere la fiamma, e quando sarà calda mettere dentro le SOVRACOSCE.

  6. Sovracosce di pollo zenzero e limone

    Far rosolare bene da entrambi i lati. Non ho usato ne burro ne olio per rendere il piatto più sano e leggero, ma se volete potete aggiungere giusto un filo di olio o una noce di burro. Aggiungere la salvia, un pizzico di sale e uno di pepe.

  7. Sfumare ora con il vino bianco in cui si sarà aggiunto lo zenzero tritato (se fresco) o quello in polvere, e il succo del limone.

  8. Proseguire la cottura per 25-30 minuti a fiamma medio-bassa avendo cura di rigirarli spesso. Servire le Sovracosce di pollo zenzero e limone calde.

  9. Se amate il pollo forse vi potrebbero interessare anche queste ricette

    Straccetti di pollo sabbiosi

    Pollo alle spezie

    Cosce di pollo al cognac e limone

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.