Gli straccetti di pollo sabbiosi sono golosi e saporiti. Invece di mangiare sempre il solito petto di pollo alla piastra o tipo cotoletta, provate questa versione! La ricetta è molto facile ed è anche molto veloce prepararli. Possono essere cotte sia in padella oppure nel forno. Questi straccetti di pollo sabbiosi vi conquisteranno tutti al primo morso, soprattutto i più piccoli di casa. Vediamo come prepararli.

-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
5 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Petto di pollo 500 g
-
Pangrattato 50 g
-
Parmigiano reggiano 50 g
-
Salvia 2 foglie
-
Aglio 1 spicchio
-
Sale 1 pizzico
-
Pepe 1 pizzico
-
Rosmarino q.b.
-
Timo q.b.
-
Olio q.b.
Preparazione
-
Per prima cosa prendere il petto di pollo e formare tanti straccetti tagliando le fette per il senso della larghezza. Se il petto è intero, prima controllare se presenta ancora qualche osso. Una volta pulito tagliare a fette spesse circa mezzo centimetro. Alla fine formare gli straccetti.
-
Lavare ed asciugare bene gli aghi di rosmarino, le foglie di timo e di salvia. Mettere da parte insieme allo spicchio d’aglio pulito. Ora potete usare un frullatore oppure il Bimby per creare l’impanatura sabbiosa
-
CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il parmigiano o grana grattugiato (oppure a pezzi piccoli 1cm), il pangrattato, un pizzico di sale e uno di pepe, lo spicchio d’aglio, gli aghi di rosmarino, il timo e la salvia. Frullare a velocità 7 per 10 secondi. Tenere da parte.
-
-
SENZA BIMBY: Mettere nel boccale del frullatore il parmigiano o grana grattugiato, il pangrattato, un pizzico di sale e uno di pepe, lo spicchio d’aglio, gli aghi di rosmarino, il timo e la salvia. Frullare per pochi secondi. Tenere da parte.
-
PER FINIRE: Ora prendere gli straccetti di pollo e metterli in una ciotola. Irrorare con un filo di olio e mescolare con le mani. Versare due terzi del trito sabbioso nella ciotola e sempre con le mani mescolare bene. Prendere una pirofila e adagiare al suo interno gli straccetti impanati. Spolverare con il trito rimasto e mettere in forno caldo a cuocere alla massima potenza. 250° per circa 30 minuti. Devono dorare bene.
-
Forse potrebbero interessarvi anche queste ricette
-
Note
Se volete potete anche cuocerli in pentola mettendo un filo di olio. Fare dorare da entrambi i lati e servire caldi accompagnati da insalata, patatine, verdure grigliate e con salsine tipo maionese o ketchup.
Gli straccetti di pollo sabbiosi si conservano in frigorifero per un massimo di due giorni.