I Biscotti rose del deserto sono dolcetti farciti con gocce di cioccolato e pinoli, e ricoperti da croccanti corn flakes. Il loro nome, bello e particolare, deriva da alcune pietre chiamate Rose del deserto, caratterizzate da cristalli di gesso giallo-ocra. Questi biscotti sono ottimi per colazione o merenda. Ai bambini piaceranno tanto, ma non solo a loro. La ricetta è molto facile e veloce, in meno di cinque minuti saranno pronti per andare in forno. Possiamo preparare i biscotti rose del deserto con il Bimby ma anche senza.

- Preparazione: 2 Minuti
- Cottura: 25-30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 30-40 pezzi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g Farina
-
180 g Zucchero
-
150 g Burro
-
100 g Gocce di cioccolato fondente
-
200 g Corn flakes
-
50 g Pinoli
-
2 Uova
-
1 pizzico Sale
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
1 bustina Vanillina
-
q.b. Zucchero a velo
Preparazione
-
Unire le gocce di cioccolato e i pinoli, velocità 2 per 20 secondi Antiorario. Tirare fuori dal boccale e compattare con le mani sul piano di lavoro leggermente infarinato.
CON IL BIMBY
-
Mettere nel boccale lo zucchero e ridurre a velo, 10 secondi velocità 10.
-
Aggiungere la farina, il burro, le uova, il pizzico di sale, la vanillina e il lievito. Amalgamare per 15 secondi a velocità 4.
SENZA BIMBY
-
In una ciotola mettere lo zucchero, la farina, il burro morbido a pezzettini, il pizzico di sale, il lievito e la vanillina. Impastare con le mani e poi unire anche le uova. Appena inizia a formarsi il panetto, unire le gocce di cioccolato e i pinoli. Una volta ottenuto un impasto morbido e compatto versare sul piano di lavoro leggermente infarinato.
-
Con le mani prendere un po’ di impasto, formare una pallina e passare nei corn flakes, premendo per farli aderire. Io ne ho aggiunti altri inserendoli delicatamente nel biscotto.
-
Mettere i biscotti rose del deserto sulla placca del forno foderata con carta forno e cuocere a 180° (forno già caldo) statico, per 25-30 minuti. Lasciare poi raffreddare e togliere dalla placca. Mettere su un piatto o un vassoio e spolverare con zucchero a velo.
Note
Conservare i biscotti rose del deserto in una scatola di latta o in un contenitore con chiusura ermetica. Si conserveranno fino a 3 giorni.
Al posto dei pinoli si può usare altra frutta secca, o mettere dell’uvetta.