La torta mimosa con ananas è una delle tante varianti della classica torta mimosa. Una torta semplice ma golosa, ideale per la festa delle donne che si celebra l’ otto marzo. Questa variante è dal sapore delicato, non contiene alcol, e anche i più piccoli la possono mangiare senza problemi.
Vi lascio altre ricette a tema “mimosa”
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzionitortiera da 20 cm
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti della torta mimosa con ananas
LA BASE
LA CREMA
PER FINIRE
Strumenti
Preparazione della torta mimosa con ananas
Possiamo preparare questa golosa torta usando il Bimby o senza. Come sempre vi lascerò la doppia preparazione.
1 – SENZA BIMBY – BASE: Mettere in una ciotola capiente le uova con lo zucchero e iniziare a montarle con uno sbattitore. Devono almeno triplicare di volume.
2 – Aggiungere poi la farina, il lievito, la vaniglia e lo sciroppo. Mescolare bene facendo attenzione a non formare grumi.
3 – Una volta amalgamato, versare l’impasto nella teglia con carta forno alla base. Adesso mettiamo a cuocere in forno a 180 gradi, statico, per 20-30 minuti. Fare la prova stuzzicadenti prima di sfornare. Una volta cotta la base, la lasciamo raffreddare.
CON IL BIMBY – LA BASE: Mettere la farfalla nel boccale, aggiungere le uova e lo zucchero, azionare a velocità 4 per 10 minuti. Aggiungere la farina, il lievito, la vanillina, lo sciroppo e mescolare a velocità 3 per 5 secondi. Togliere la farfalla e mescolare delicatamente l’impasto con la spatola. Versare il composto nella tortiera ricoperta con carta forno (o imburrata) e cuocere in forno caldo a 180° statico per 20 – 30 minuti. Fare la prova stuzzicadenti.
SENZA BIMBY – LA CREMA: Mettere nella padella lo zucchero, la farina, la vanillina e le uova. Mescolare con una frusta e poi aggiungere poco alla volta il latte. Mettere sul fuoco e cuocere a fiamma medio-bassa mescolando spesso. Appena inizia ad addensarsi, allontanarla dalla fiamma e lasciarla raffreddare mettendo la pellicola a contatto.
CON IL BIMBY – LA CREMA: Mettere nel boccale pulito tutti gli ingredienti e azionare a velocità 3 per 10 minuti a 90°. Versare in una ciotola e lasciare raffreddare mettendo la pellicola a contatto.
COME PREPARARE LA TORTA MIMOSA
Una volta che sia la base che la crema sono freddi, possiamo passare ad assemblare la torta.
4 – Prendere il pan di spagna e dividerlo in tre dischi.
5 – Dal disco centrale eliminare la crosta più scura e poi sgretolare con le mani.
6 – Posizionare su un piatto il primo disco di pan di spagna, bagnarlo con il latte e con un cucchiaio distribuire sopra una parte della crema. Aggiungere poi l”ananas a pezzi.
7 – Ricoprire con l’altro disco anche lui imbevuto da un po’ di latte, poi con la crema rimasta cercare di ricoprire tutta la torta, anche sui lati.
8 – Alla fine aiutandosi con le mani, spargere su tutta la torta le briciole di pan di spagna tenuti da parte prima.
9 – Decorare la superficie a piacere. Io ho usato dei pezzi di ananas e una ciliegina candita, poi ho spolverato con lo zucchero a velo.
Note
Potete preparare sia la base che la crema anche il giorno prima (conservare in frigorifero avvolto in pellicola)
Potete aggiungere scorza di limone o arancia grattugiate sia alla base che nella crema.
La bagna se la volete alcolica, potete farla con acqua e rum.
La torta mimosa si conserva in frigorifero per un massimo di 3 – 4 giorni.
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina
Dosi variate per porzioni