Il pesto di cavolo nero mi mancava! Finalmente anch’io ho provato a farlo e devo dire che ci è piaciuto molto. Pensavo avesse un sapore aspro e deciso, invece è molto delicato, ed è di un verde brillante, proprio bello da vedere, e buono da mangiare.
Il cavolo nero è un ortaggio tipico dell’autunno, le sue foglie sono particolari, arricciate, croccanti e di color verde scuro con sfumature bluastre, infatti non immaginavo che il pesto rimanesse così chiaro. Viene usato molto in Toscana, in zuppe, minestre e nella famosa ribollita. E adesso va di moda il pesto con cavolo nero, allora perché non provarlo?
Se cerchi altri tipi di condimenti per la tua pasta, ecco qualche idea autunnale che ti piacerà
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioniper condire 1 kg di pasta
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti del pesto con cavolo nero
Strumenti
Preparazione del pesto con cavolo nero
Io ho usato il Bimby per tritare e frullare, ma andrà benissimo anche un classico frullatore.
Per prima cosa laviamo le foglie di cavolo nere e le asciughiamo un pò. Ora ne prendiamo una alla volta e separiamo la foglia dal gambo centrale (1). Alla fine andremo ad ottenere circa 200 gr di foglie (grammo più, grammo meno). Mettiamo poi una pentola con acqua sul fuoco e portiamo a bollore. Quando bolle immergiamo le foglie (2) e le facciamo sbollentare per 5 minuti. Le scoliamo (3) e le raffreddiamo con acqua fredda (4)
In un frullatore, o nel Bimby, mettiamo le mandorle (5), il parmigiano (6), il sale (7) e il peperoncino (8)
Tritiamo tutto, fino ad ottenere la consistenza del parmigiano grattugiato (9). Con Bimby azioniamo a velocità 10 per 10 secondi. Aggiungiamo le foglie sbollentate (10), l’olio (11) e l’acqua di cottura (12).
Azionare il frullatore e frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea (13). Travasare il pesto con cavolo nero in un contenitore e conservare in frigorifero avendo cura di ricoprirlo con uno sottile strato di olio.
Con Bimby frullare a velocità 7 per 20 secondi
Note
Possiamo sostituire le mandorle con la stessa quantità di noci o pinoli
Se ci piace un sapore più intenso, possiamo aggiungere uno spicchio d’aglio tritato, e usare del pecorino grattugiato sostituendo parte del parmigiano
Si conserva in frigorifero per un paio di giorni, chiuso in un contenitore. La superficie deve essere ricoperta sempre con olio, altrimenti si ossida e diventa scuro.
Si conserva anche in congelatore per sei mesi.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.