La salsa alle noci e ricotta è facile e veloce da preparare. Non si cuoce nulla, ed è pronta veramente in pochissimi minuti. Ottima per condire pasta, tagliatelle, gnocchi e ravioli, Ma può essere usata anche da spalmare su bruschette o per farcire tartellette salate e altro ancora. Se non l’avete mai provata, è ora di farlo, ve ne innamorerete al primo assaggio!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioniper condire 320 gr di pasta
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti della salsa alle noci e ricotta
Strumenti
Preparazione della salsa alle noci e ricotta
Per preparare la salsa alle noci e ricotta possiamo usare un frullatore-mixer oppure il Bimby. Il risultato non cambia. Deve essere una cremina vellutata e ben amalgamata. Non deve contenere pezzi né di noci né di qualsiasi altro ingrediente.
CON BIMBY: Mettere nel boccale le noci e il parmigiano a pezzi (1) poi frullare a velocità 9 per 10 secondi (2). Unire la ricotta, l’olio, il latte, il sale, il pepe, la noce moscata e l’aglio in polvere (3) mescolare a velocità 4 per 30 secondi (4).
SENZA BIMBY: Mettere nel frullatore-mixer il parmigiano a piccoli pezzi (oppure già grattugiato) e le noci, azionare a velocità medio-alta fino a quando non saranno più presenti dei pezzi. Ora unire il resto degli ingredienti e amalgamare a velocità medio-bassa per pochi secondi.
UTILIZZO: Questa quantità serve per condire 320 grammi di pasta (4 porzioni). Conservare un po’ di acqua di cottura ed utilizzarla per allungare il condimento.
Per spalmare su bruschette o per farcire tartellette o torte salate, si può utilizzare così com’è, oppure per averla più morbida, aggiungere del latte
Se amate delle salse, o condimenti, un po’ particolari, posso suggerirvi di guardare questa crema di barbabietola rossa, buonissima per condire la pasta!
Note
Al posto del latte si può usare della panna fresca
Può essere conservata in vasetti di vetro per 4, massimo 5 giorni in frigorifero.
Se non amate l’aglio potete anche non metterlo
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina