Il pan brioche dolce alla panna è morbido e goloso. Non è troppo dolce, ed è perfetto da mangiare insieme a marmellata, confetture e creme al cioccolato. Ma è ottimo anche da inzuppare nel latte a colazione, assorbe il latte che è una meraviglia! Facilissimo da preparare è una merenda sana per noi e per i nostri bambini.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni1 teglia da ciambella da 24 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti del pan brioche dolce alla panna
Per l’impasto
Per finire
Strumenti
Preparazione del pan brioche dolce alla panna
CON IL BIMBY: Mettere nel boccale la panna, il latte, lo zucchero e il lievito, azionare a 37° velocità 2 per 1 minuto. Unire l’uovo, la vanillina, amalgamare a velocità 3 per 15 secondi.
Aggiungere le farine e impastare a spiga per 3 minuti. L’impasto resta morbido e leggermente appiccicoso. Versarlo in una ciotola unta di olio e coprire con pellicola. Fare lievitare almeno per due ore, o fino al raddoppio,
SENZA BIMBY: Versare nella ciotola la panna e il latte, che devono essere a temperatura ambiente, poi lo zucchero e il lievito. Mescolare con la frusta fino a quando lo zucchero e il lievito saranno sciolti. Poi unire l’uovo, la vanillina e amalgamare tutto.
Mettere alla planetaria il gancio per impastare, azionare a bassa velocità e aggiungere poca farina alla volta. Piano, piano aumentare fino ad una velocità media (io velocità 4) e impastare fino a incordatura. Alla fine coprire la ciotola con pellicola e lasciare lievitare per almeno due ore, o fino al raddoppio.
COME FORMARE LA TRECCIA: Trascorso il tempo, spolverare il piano da lavoro con poca farina e versarci sopra l’impasto lievitato. Dividerlo poi in 3 parti più o meno della stessa grandezza. Ora formare tre salsicciotti lunghi circa 50 cm. e iniziare ad intrecciarli tra di loro per formare una treccia.
Prendere la teglia, ungerla con olio e adagiare al suo interno la treccia, unire poi le due estremità. Spennellare la superficie con il tuorlo e la panna mescolati, cospargere con la granella di zucchero e lasciare riposare per mezz’ora, massimo un ora, ricoperto da pellicola trasparente.
Accendere il forno a 170° statico, quando raggiunge la temperatura infornare il pan brioche e cuocere per circa 30-40 minuti, deve risultare dorate. Lasciare poi raffreddare o intiepidire prima di servire.
Note
Il pan brioche può essere aromatizzato anche con scorza di limone o arancia
Possiamo diminuire la quantità di lievito e allungare i tempi di lievitazione.
Si conserva per un paio di giorni in una scatola con chiusura ermetica o sotto una campana di vetro
Si possono congelare da cotte, e poi scaldate in forno o nel forno a microonde, prima di essere servite. Rimangono morbide come appena sfornate!
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina