I Panettoncini brioche salati con speck e noci sono dei piccoli panettoni, perfetti da servire come antipasto, oppure da usare come segnaposto per la tavola di Natale. Rispetto al classico panettone, è molto più semplice da preparare e la lievitazione non è lunga, infatti se si inizia al mattino, li avremo pronti per la sera.
Vi lascio altre idee per le feste natalizie o per capodanno
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura17 Minuti
- Porzioni5 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti per i piccoli panettoni salati
PER L’IMPASTO
PER FARCIRE (sospensioni)
Strumenti
Preparazione dei piccoli panettoni salati
I Panettoncini brioche salati con speck e noci li possiamo preparare usando il Bimby oppure la planetaria. Non sono per niente difficili da fare, basterà seguire bene le indicazioni, e soprattutto rispettare i tempi di lievitazione.
CON BIMBY: Mettiamo nel boccale 50 gr di latte, il lievito e lo zucchero, azioniamo a velocità 2 per 1 minuto. Uniamo poi la farina e i tuorli, e mescoliamo a velocità 3 per 30 secondi. Ora aggiungiamo i restanti 60 gr di latte, l’olio e il sale, impastiamo a Spiga per 5 minuti. Attenzione che il Bimby si muove parecchio!
Tiriamo fuori l’impasto dal boccale, dovrà essere compatto. A questo punto iniziamo a impastare con le mani e ad aggiungere le sospensioni poco alla volta. Quando sarà tutto ben amalgamato, lasciamo riposare l”impasto per circa 30 minuti.
CON PLANETARIA: Mettiamo nella ciotola della planetaria il latte, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Mescoliamo a velocità bassa usando la foglia, fino a quando il lievito e lo zucchero si saranno sciolti. Ora uniamo la farina e i tuorli, impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Per finire mettiamo il sale e l’olio. Continuiamo a impastare fino a quando l’impasto risulterà omogeneo.
Tiriamo fuori l’impasto dalla ciotola, e lo mettiamo sul piano di lavoro, a questo punto iniziamo a impastare con le mani e ad aggiungere le sospensioni poco alla volta. Quando sarà tutto ben amalgamato, lasciamo riposare l”impasto per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, dividiamo l’impasto in 5 pezzi dal peso di 110gr ciascuno, e li andiamo a mettere all’interno del pirottino di carta. Copriamo con pellicola e li lasciamo lievitare fino a quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo. Spennelliamo con del tuorlo sbattuto e li andiamo a cuocere in forno caldo a 170 gradi statico per 15 – 18 minuti. Lasciamo poi raffreddare bene.
Note
Potete raddoppiare le dosi (tranne il lievito) per ottenere 10 panettoni piccoli, oppure 1 grande da 1 kg
Si conserva chiuso in un sacchetto per massimo tre giorni
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina
Dosi variate per porzioni