Le orecchiette con zucca e salsiccia, sono un primo piatto autunnale, facili da realizzare, sono buonissime e saporite. A casa mia la zucca non è molto amata, ma se la uso mixata a sapori decisi e golosi, allora la mangiano senza problemi.
Se sei amante della zucca, ecco alcune idee per te
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 porzioni
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti delle orecchiette
Strumenti
Preparazione delle orecchiette
Prendiamo una zucca, la tagliamo a spicchi ed eliminiamo la parte centrale con i semi (1), e poi eliminiamo la buccia, pesiamo la polpa che ci serve e la tagliamo a pezzetti (2). Prendiamo una padella e la mettiamo sul fuoco, versiamo l’olio (3) e accendiamo a fiamma medio-alta. Uniamo la zucca (4)
Insaporiamo con un pizzico di sale, mescoliamo per qualche minuto (5), aggiungiamo l’acqua (6) e copriamo con un coperchio (7). Lasciamo cuocere fino a quando la zucca sarà diventata morbida. Una volta cotta la frulliamo e la riduciamo a crema (8). Mettiamo da parte.
Mettiamo sul fuoco la padella con l’acqua per cuocere la pasta. Intanto che aspettiamo che l”acqua bolla, continuiamo con la preparazione del condimento.
Prendiamo la salsiccia ed eliminiamo il budello (9), la facciamo a pezzi e poi la versiamo nella pentola calda in cui abbiamo fatto cuocere la zucca. Insaporiamo con sale e pepe (10). Mescoliamo e intanto schiacciamo con la forchetta (11) per sgranarla, poi sfumiamo con il vino bianco (12) e proseguiamo la cottura fino a quando non sarà completamente cotta.
L’acqua a questo punto inizierà a bollire, versiamo la pasta e la portiamo a cottura (13). Una volta pronta la scoliamo (14) e la andiamo a condire con la crema di zucca e la salsiccia saltata in padella (15). Servire subito, e a piacere aggiungere del parmigiano.
Note
Possiamo aggiungere più salsiccia se la preferiamo più saporita
Alla fine possiamo insaporire ulteriormente aggiungendo del parmigiano grattugiato.
Se vi piace possiamo unire della salvia o del rosmarino durante la cottura della zucca.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.