Pubblicità
Pubblicità

CREMA DI ZUCCA E PATATE CON CASTAGNE

La crema di zucca e patate con castagne è un primo piatto perfetto per le giornate fredde. Facilissimo da preparare e anche abbastanza veloce. Sono sicura che vi conquisterà anche solo dal profumo… ho visto questa crema in vendita in un supermercato, mi ha incuriosita per via dell’aggiunta delle castagne, così ho curiosato gli ingredienti e ho deciso di farmela a casa. Sicuramente non è come quella che vendono, ma io l’ho trovata veramente buona! Saranno le castagne, non so, ma ha un sapore particolarmente squisito.

crema di zucca e patate con castagne
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
Pubblicità

Ingredienti

  • 20Castagne (5 per piatto)
  • 500 gZucca napoletana (peso da pulita)
  • 250 gPatate
  • 1 spicchioAglio
  • 1Scalogno
  • 450 gAcqua
  • 1Dado vegetale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Prezzemolo
  • 1 pizzicoPepe
  • q.b.Parmigiano Reggiano DOP

Strumenti

  • Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
  • 1 Pentola
  • 1 Frullatore a immersione
Pubblicità

Preparazione

Per prima cosa bisognerà prendere le castagne, inciderle e cuocere in acqua calda o a vapore. Lasciare raffreddare leggermente e poi spellarle molto bene. Tenere da parte.

CON IL BIMBY

  1. Inserire nel boccale lo scalogno, l’aglio, un filo di olio, e frullare a velocità 5 per 5 secondi poi rosolare 3 minuti a 100° Velocità 4. Unire la zucca e la patata a cubetti piccoli (circa 2 cm), e tritare per 10 secondi a velocità 5.

  2. Aggiungere l’acqua e il dado, cuocere per 30 minuti a 100° velocità 2. Quando mancheranno pochi minuti alla fine, unire dal foro del coperchio il pepe. Alla fine omogeneizzare da velocità 1 a velocità 8 manualmente e lentamente. Unire le castagne bollite a pezzi, mescolare con la spatola.

  3. Versare la crema di zucca e patate con castagne nei piatti e decorare con scaglie di parmigiano (a piacere) con il prezzemolo tritato, e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo. Servire subito

  4. Pubblicità

SENZA BIMBY

  1. Tagliare lo scalogno e l’aglio, mettere in una pentola con un filo di olio, accendere il fuoco. Dopo poco unire la zucca e la patata a cubetti piccoli. Lasciate insaporire per qualche minuto mescolando.

  2. Versate l’acqua calda (non tutta, iniziate con metà poi se serve ne aggiungete altra) e il dado. Cuocere per almeno 30 minuti coperta con coperchio. Quando le verdure saranno diventate tenere spegnere il fuoco e con il frullatore ad immersione iniziare a frullarla fino ad ottenere una crema. Se è troppo densa aggiungere il brodo messo da parte.

  3. Rimettere sul fuoco per altri dieci minuti mescolando. Unire le castagne bollite a pezzi e insaporire con il pepe. Versare la crema di zucca e patate con castagne nei piatti. Insaporire con le scaglie di parmigiano (a piacere), il prezzemolo tritato e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo. Servire subito.

  4. Pubblicità

NOTE

La crema di zucca e patate con castagne si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.