La ciambella al caffè e cioccolato è una ricetta veramente semplice e veloce da preparare. Non contiene uova né burro, ed è perfetta per colazione o merenda. L’ho preparata qualche giorno fa per alcuni amici, e hanno gradito molto. Ho usato il caffè solubile perché ha un sapore più denso, ma possiamo usare anche il caffè della moka (vedi consigli sotto)
Se amate il caffè, provate anche queste ricette, sono sicura che vi piaceranno
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni16 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti della ciambella al caffè
Strumenti
Preparazione della ciambella al caffè
Possiamo preparare la ciambella usando il Bimby ma anche senza. Qui troverete entrambi i procedimenti.
SENZA BIMBY
In una capiente ciotola versiamo il latte (1) e il caffè solubile (2). Mescoliamo per farlo sciogliere (3) poi aggiungiamo lo zucchero (4)
Mescoliamo per fare sciogliere bene anche lo zucchero, e continuiamo aggiungendo l’olio (5), la farina (6) e il lievito in polvere (7), sempre mescolando. Dobbiamo ottenere un impasto omogeno e privo di grumi (8).
Alla fine uniamo le gocce di cioccolato (9), mescoliamo e poi versiamo il composto nella teglia (10) precedentemente unta di olio. Mettiamo la torta in forno caldo a cuocere, a 170 gradi, statico per 35-40 minuti. Una volta cotta la lasciamo raffreddare bene, poi la mettiamo su una gratella (11). Prima di servirla, cospargere con dello zucchero a velo (12).
CON BIMBY
Mettiamo nel boccale il latte, il caffè solubile e l’olio, mescoliamo a velocità 4 per 10 secondi. Portiamo in basso con la spatola, e uniamo lo zucchero, facciamolo sciogliere mescolando a velocità 4 per 10 secondi. Portiamo in basso con la spatola, aggiungiamo la farina, il lievito e azioniamo a velocità 4 per 20 secondi.
Sempre con la spatola, portiamo in basso il composto che avremo sulle pareti del boccale, e uniamo le gocce di cioccolato. Mescoliamo, prendiamo una teglia per ciambelle, versiamo il composto al suo interno. Mettiamo la torta in forno caldo a cuocere, a 170 gradi, statico per 35-40 minuti. Una volta cotta la lasciamo raffreddare bene. Prima di servirla, cospargere con dello zucchero a velo.
Note
Il caffè solubile può essere sostituito con 125 gr di caffè della moka, che a loro volta andranno a sostituire 125 gr di latte. (perciò avremo in ricetta 125 gr di latte e 125 gr di caffè della moka – totale 250 gr di liquidi)
La ciambella con caffè e cioccolato si conserva per qualche giorno sotto una campana di vetro.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.