CIAMBELLA AL CAFFE’ E CIOCCOLATO

La ciambella al caffè e cioccolato è una ricetta veramente semplice e veloce da preparare. Non contiene uova né burro, ed è perfetta per colazione o merenda. L’ho preparata qualche giorno fa per alcuni amici, e hanno gradito molto. Ho usato il caffè solubile perché ha un sapore più denso, ma possiamo usare anche il caffè della moka (vedi consigli sotto)

Se amate il caffè, provate anche queste ricette, sono sicura che vi piaceranno

ciambella al caffè e cioccolat0
ciambella al caffè e cioccolat0
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti della ciambella al caffè

250 g farina 00
250 g latte
150 g zucchero
80 g olio di semi di girasole
50 g gocce di cioccolato fondente
5 g caffè solubile
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

1 Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6

Preparazione della ciambella al caffè

Possiamo preparare la ciambella usando il Bimby ma anche senza. Qui troverete entrambi i procedimenti.

SENZA BIMBY

In una capiente ciotola versiamo il latte (1) e il caffè solubile (2). Mescoliamo per farlo sciogliere (3) poi aggiungiamo lo zucchero (4)

ciambella al caffè e cioccolato
ciambella al caffè e cioccolato

Mescoliamo per fare sciogliere bene anche lo zucchero, e continuiamo aggiungendo l’olio (5), la farina (6) e il lievito in polvere (7), sempre mescolando. Dobbiamo ottenere un impasto omogeno e privo di grumi (8).

ciambella al caffè e cioccolato
ciambella al caffè e cioccolato

Alla fine uniamo le gocce di cioccolato (9), mescoliamo e poi versiamo il composto nella teglia (10) precedentemente unta di olio. Mettiamo la torta in forno caldo a cuocere, a 170 gradi, statico per 35-40 minuti. Una volta cotta la lasciamo raffreddare bene, poi la mettiamo su una gratella (11). Prima di servirla, cospargere con dello zucchero a velo (12).

ciambella al caffè e cioccolato
ciambella al caffè e cioccolato

CON BIMBY

Mettiamo nel boccale il latte, il caffè solubile e l’olio, mescoliamo a velocità 4 per 10 secondi. Portiamo in basso con la spatola, e uniamo lo zucchero, facciamolo sciogliere mescolando a velocità 4 per 10 secondi. Portiamo in basso con la spatola, aggiungiamo la farina, il lievito e azioniamo a velocità 4 per 20 secondi.

Sempre con la spatola, portiamo in basso il composto che avremo sulle pareti del boccale, e uniamo le gocce di cioccolato. Mescoliamo, prendiamo una teglia per ciambelle, versiamo il composto al suo interno. Mettiamo la torta in forno caldo a cuocere, a 170 gradi, statico per 35-40 minuti. Una volta cotta la lasciamo raffreddare bene. Prima di servirla, cospargere con dello zucchero a velo.

Note

Il caffè solubile può essere sostituito con 125 gr di caffè della moka, che a loro volta andranno a sostituire 125 gr di latte. (perciò avremo in ricetta 125 gr di latte e 125 gr di caffè della moka – totale 250 gr di liquidi)

La ciambella con caffè e cioccolato si conserva per qualche giorno sotto una campana di vetro.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.