INSALATA DI RISO CON SALMONE E ASPARAGI

L’insalata di riso con salmone e asparagi è molto semplice da preparare. E’ un primo piatto che può anche essere preparato in anticipo e poi portato al mare o in montagna durante una gita. Oppure lo possiamo usare come schiscetta in ufficio. A noi è piaciuta molto.

Ti lascio altre ricette di insalata di riso

insalata di riso con salmone e asparagi
insalata di riso con salmone e asparagi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti dell’insalata di riso con salmone e asparagi

1200 g acqua (per cottura nel Bimby)
500 g asparagi (peso da pulire)
250 g riso Arborio (o basmati)
100 g salmone
80 g Parmigiano Reggiano DOP (a scaglie)
15 foglie basilico
4 uova
1 limone (la scorza grattugiata)
q.b. olio extravergine d’oliva (per condire)
1 pizzico sale

Strumenti

1 Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
1 Pentola
1 Scolapasta
1 Bacinella
1 Grattugia

Preparazione dell’insalata di riso con salmone e asparagi

Possiamo preparare questo primo piatto usando il Bimby ma anche senza

CON BIMBY: Versiamo l’acqua nel boccale del Bimby e aggiungiamo il sale (1). Posizioniamo al suo interno il cestello e pesiamo il riso (2). Chiudiamo con il coperchio, senza il misurino, e prendiamo il Varoma. Mettiamo nel recipiente le uova (3), e sul vassoio mettiamo gli asparagi tagli a pezzi e il filetto di salmone (4). Chiudiamo con il coperchio e lo posizioniamo sopra il Bimby (5). Impostiamo la cottura, 20 minuti a Varoma, velocità 2

insalata di riso con salmone e asparagi
insalata di riso con salmone e asparagi – BIMBY

Quando la cottura sarà terminata, togliamo con attenzione il Varoma, e prendiamo il cestello dal boccale, aiutandoci con la spatola. Raffreddiamo sotto l’acqua fredda il riso (6), le uova (7) e gli asparagi (8). Prendiamo poi una ciotola e versiamo al suo interno il riso, gli asparagi, il salmone a pezzi, il parmigiano e la scorza del limone (9), uniamo il basilico tritato e condiamo con l’olio (10). Mescoliamo bene e serviamo.

insalata di riso con salmone e asparagi
insalata di riso con salmone e asparagi – BIMBY

SENZA BIMBY: Per prima cosa dobbiamo cuocere a vapore gli asparagi. Eliminiamo la parte legnosa (1), poi li laviamo sotto l’acqua corrente. Passiamo alla cottura, prendiamo una vaporiera per microonde (2), versiamo al suo interno l’acqua (3), adagiamo gli asparagi, chiudiamo con il coperchio (4) e cuociamo per 7 minuti selezionando la modalità “cottura a vapore”.

crema agli asparagi e ricotta
insalata di riso con salmone e asparagi

Una volta cotti, li raffreddiamo sotto l’acqua fredda e li tagliamo a pezzi. Teniamo da parte.

Intanto in una pentola mettiamo l’acqua, il sale e portiamo a bollore. Quando bolle versiamo il riso e lo portiamo a cottura. Una volta cotto lo andiamo a raffreddare sotto l’acqua anche lui.

Intanto che il riso cuoce possiamo preparare anche le uova in un altro pentolino, Quando anche loro saranno cotte le raffredderemo sotto l’acqua.

Invece il salmone, se usiamo un trancio, lo andremo a cuocere a fiamma bassa in una padella antiaderente poi aspettiamo che si raffreddi.

Ora che le nostre preparazioni sono pronte passiamo al condimento. Prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno il riso insieme agli asparagi, al salmone a pezzi, al parmigiano in scaglie, poi condiamo con l’olio, la scorza del limone grattugiata e il basilico tritato. Mescoliamo bene tutto e serviamo.

Note

Ho usato un trancio di salmone fresco, ma possiamo anche sostituirlo con del salmone affumicato, in questo caso non dovrà essere cotto, ma utilizzato a crudo.

Una volto pronto va conservato in frigorifero e consumato nel giro di pochi giorni

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.