L’ insalata di riso rosso con gamberetti è un primo piatto freddo, ottimo da mangiare a pranzo o cena, oppure è perfetto da portare in montagna o al mare. Lo possiamo preparare in anticipo, anche il giorno prima, e se lo vogliamo usare per i nostri aperitivi, o durante i buffet, basterà servirlo in comodi contenitori monoporzione usa e getta.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 porzioni
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti dell’ insalata di riso rosso
Strumenti
Preparazione dell’ insalata di riso rosso
Possiamo preparare questo piatto sia usando il Bimby (come ho fatto io) oppure con una classica pentola. Basterà portare l’acqua a bollitura, versare il riso rosso insieme ai gamberetti e agli edamame surgelati. Cuocere per il tempo indicato sulla confezione del riso e poi scolare. Ora seguire i passaggi riportati sotto, dal punto 7.
Con il Bimby invece procediamo in questo modo. Versiamo nel boccale l’acqua (1), il cucchiaino di sale (2) e inseriamo il cestello, dove andremo a mettere il riso rosso (3), gli edamame surgelati (4)
I gamberetti surgelati (5). Chiudiamo con il coperchio (6) e impostiamo la cottura, 25 minuti a Varoma velocità 4. Quando sarà cotto lo versiamo in uno scolapasta e andiamo a bloccare la cottura con l’acqua fredda (7). Quando sarà ben scolato lo mettiamo in una ciotola (8).
Aggiungiamo il mais scolato (9), la menta tritata (10), il basilico tritato (11), la scorza del limone grattugiata (12)
Infine condiamo con l’olio (13) e il succo di limone (14). Mescoliamo bene (15) e impiattiamo (16)
Se vi piacciono le insalate di riso, provate anche queste
Note
Si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina