INSALATA DI PATATE CON PESTO TONNO E UOVA

L’ insalata di patate con pesto, tonno e uova è una ricetta semplicissima da preparare. E come spesso accade, quando fa caldo, la voglia di cucinare o di mangiare cibi caldi, viene sempre a mancare… e come dico io, per fortuna ci sono le insalatone ed i piatti freddi!!! Se vi piacciono, vi lascio alcune idee qui sotto, ma nel blog ne potete trovare molte ancora.

insalata di patate con pesto, tonno e uova
insalata di patate con pesto, tonno e uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g patate
400 g acqua (per cuocere a Varoma )
80 g tonno sott’olio (sgocciolato)
4 uova sode

Strumenti

1 Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM
1 Vaporiera per microonde

Preparazione dell’ insalata di patate con pesto, tonno e uova

Per prima cosa dobbiamo cuocere le patate. Possiamo cuocerle in una pentola con acqua, oppure utilizzare il microonde o il Bimby.

Con microonde: Prendiamo le patate, le laviamo e le mettiamo nell’apposita vaporiera per la cottura nel microonde. Nel recipiente sotto mettiamo l’acqua, e nel vassoio le patate intere (1). Chiudiamo con il coperchio e cuociamo per 20 minuti, selezionando “cottura a vapore”. Alla fine controlliamo con una forchetta (2) se sono cotte, e le iniziamo a spelare, poi le mettiamo da parte a raffreddare e alla fine le tagliamo a pezzi.

insalata di patate con pesto, tonno e uova
insalata di patate con pesto, tonno e uova

Con Bimby: Se usiamo il Bimby, peliamo le patate e le tagliamo a pezzi non troppo grandi. Le mettiamo nel cestello (3) e versiamo nel boccale 400 grammi di acqua. Prendiamo il cestello, lo posizioniamo al suo interno, chiudiamo con il coperchio e impostiamo 20 minuti, temperatura Varoma, velocità 1. Una volta cotte le mettiamo da parte a raffreddare (4).

Ora prendiamo le uova e le cuociamo in un padellino, le mettiamo al suo interno con l’acqua fredda cercando di coprirle completamente. Mettiamo sul fuoco, accendiamo e facciamo arrivare a bollore. Ora calcoliamo 9 minuti di cottura, a fiamma media. Trascorso il tempo, raffreddiamo le uova sotto l’acqua fredda, e una volta fredde le sbucciamo.

Con Bimby TM6 invece è molto semplice, basterà seguire la funzione “cuociUova” selezionando “ben sode”. Trascorso il tempo, raffreddiamo le uova sotto l’acqua fredda, e una volta fredde le sbucciamo.

Ora che abbiamo tutto pronto, mettiamo le patate fredde e tagliate a pezzi in una ciotola, poi aggiungiamo il pesto di basilico.

Uniamo anche il tonno sgocciolato.

E alla fine mescoliamo il tutto. Se vogliamo possiamo aggiungere anche un filo di olio.

Alla fine, uniamo anche le nostre uova sode tagliate a spicchi. L’insalata di patate è pronta!

Note

L’ insalata di patate si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni.

Può essere un contorno ricco, oppure un piatto unico.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.