PESTO DI BASILICO

Il pesto di basilico che solitamente preparo, non è quello alla genovese… o meglio, la ricetta è quella, però non avendo il mortaio per pestare, utilizzo il frullatore. Lo so, lo so, tu che sei genovese e stai leggendo penserai “sacrilegio!” “non si fa così”. Hai ragione, ma, o mi regali un mortaio, o io continuo a farlo così! Ahahahah… battute a parte, il frullatore si può usare, non tutti hanno a casa il mortaio…

pesto di basilico
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1 vasetto da 250gr circa
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti del pesto di basilico

  • 70 gbasilico (le foglioline)
  • 70 golio extravergine d’oliva (possibilmente di olive taggiasche)
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP (stagionato 36 MESI)
  • 30 gpecorino sardo (Fiore Sardo)
  • 30 gpinoli
  • 1 spicchioaglio (senza anima)
  • q.b.sale (circa 2 grammi)

Strumenti

  • Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
  • Frullatore / Mixer

Preparazione del pesto di basilico

  1. Prima di iniziare, devo dirvi che per ottenere un pesto di qualità, anche gli ingredienti devono essere di qualità. A volte succede che utilizzando il basilico sbagliato, questo si ossidi subito, e il pesto alla fine rimane scuro.

  2. Il basilico quello giusto è il “basilico genovese”, si chiama proprio così. Lo potete riconoscere perchè è quello che ha le foglioline piccole e concave, come potete vedere dalla foto sopra.

  3. I pinoli, mi raccomando devono essere italiani. Credetemi, hanno un sapore completamente diverso da quelli che arrivano da fuori.

  4. Il pecorino, non è quello romano, ma se proprio non trovate il Fiore Sardo potete usarlo, risulterà più saporito.

  5. L’olio di oliva, meglio se di taggiasche, ma in alternativa si può usare un olio delicato e non troppo forte di sapore. Va bene quello del Garda o quello umbro.

  6. Ora passiamo pure alla preparazione del pesto di basilico. Iniziamo mettendo le foglioline di basilico in uno scolapasta, poi dovranno essere sciacquate con acqua fredda. Trasferirle su un canovaccio pulito e tamponarle leggermente per asciugarle.

  7. Le foglie devono essere perfettamente asciutte. Se non volete tamponarle con lo strofinaccio, lasciatele pure asciugare a temperatura ambiente, però fate attenzione che non appassiscano.

  8. PROCEDIMENTO CON FRULLATORE: Mettere l’aglio, i pinoli, il parmigiano, il pecorino e il sale. Frullare tutto fino a quando risulterà un composto granuloso. Ora unire le foglie di basilico e azionare il mixer.

  9. Aggiungere poco alla volta dal foro del coperchio l’olio. Se serve fermare il frullatore e portare il composto in basso usando una spatola e poi ricominciare a frullare. Si dovrà ottenere una crema omogenea.

  10. CONSIGLIO: Quando si aggiungono le foglie, bisognerà frullare a INTERMITTENZA per evitare che il composto si surriscaldi troppo. Una volta pronto trasferire in una ciotola.

  11. PROCEDIMENTO CON BIMBY: Mettere nel boccale l’aglio, i pinoli, il parmigiano, il pecorino e il sale, frullare per 10 secondi a velocità 10. Portare il composto in basso con la spatola.

  12. Aggiungere il basilico e l’olio, emulsionare a velocità 7 per 20 secondi. Trasferire il pesto in una ciotola.

  13. RICETTE CONSIGLIATE : Vi lascio delle ricette in cui ho utilizzato il pesto, spero vi piacciano

    CREPES AL PESTO

    INSALATA DI PASTA CON PESTO E CAPRESE

    TRAMEZZINI CAPRESE

NOTE

Il pesto di basilico si conserva per un massimo di 5 giorni in frigorifero. Dovrà essere ricoperto con un velo di olio e chiuso con pellicola, oppure conservato in un vasetto di vetro.

Può essere anche surgelato e conservato per mesi. Così avremo la scorta di pesto per l’inverno.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.