MELANZANE ALLA PIZZAIOLA

Le Melanzane alla pizzaiola sono un piatto veramente goloso. Ideali da preparare in questo periodo dell’anno dove le melanzane si trovano con facilità, e sono una delle verdure più consumate durante l’estate insieme a zucchine, peperoni e pomodori. La ricetta è molto facile e non richiede nemmeno troppo tempo per la preparazione. Le melanzane alla pizzaiola possono essere servite come piatto unico o come contorno goloso e piaceranno a tutti in famiglia, anche ai più piccoli.

MELANZANE ALLA PIZZAIOLA

MELANZANE ALLA PIZZAIOLA

Ingredienti per 4 persone

  • 800gr di melanzane o bianche o viola (io ho usato le bianche)
  • 400gr di pomodori
  • 125gr di mozzarella (1 mozzarella intera)
  • 100gr di parmigiano o grana padano
  • 1 cipolla bianca grande
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30gr di olio evo
  • 1 cucchiaio di origano o basilico
  • sale q.b.

Per prima cosa prendere le melanzane, lavare bene e togliere le parti non commestibili. Tagliare a cubetti grandi un po’ più di 1 cm e mettere in uno scola pasta. Salare bene, mescolare e lasciare spurgare l’acqua per almeno 30 minuti poi sciacquare sotto l’acqua e fare asciugare. Mettere da parte.

Ora prendere i pomodori, tagliare in quattro spicchi e togliere i semini interni. Mettere anche loro in uno scola pasta, mettere un po’ di sale e lasciare scolare per 15 minuti. Trascorso il tempo tagliare lo spicchio a metà e mettere da parte.

Affettare sottilmente la cipolla e tritare fine lo spicchio d’aglio. Mettere in una pentola capiente con l’olio e fare appassire leggermente a fiamma vivace. Versare le melanzane a cubetti messe da parte precedentemente e mescolare bene, sempre a fiamma alta, almeno per 10 minuti. Controllare il grado di cottura assaggiando un cubetto di melanzana e se sono cotte spegnere il fuoco e aggiungere i pomodori tagliati, il parmigiano e l’origano. Mescolare delicatamente e trasferire il composto in una pirofila.

Posizionare sopra la mozzarella tritata e un po’ di altro parmigiano. Fare dorare in forno sotto il grill fino quando prenderanno un bel colore. Servire le melanzane alla pizzaiola ancora calde.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.