CAPRESE CON MELANZANE

La caprese con melanzane grigliate e salsa al basilico è un secondo piatto fresco e leggero. Perfetto se fa troppo caldo e non si ha molta voglia di cucinare. Facile e abbastanza veloce da preparare, vi piacerà sicuramente. Abbastanza veloce, perché si passa un po’ di tempo sui fornelli a grigliare, ma ne vale veramente la pena! Solitamente preparo le melanzane grigliate alla sera o al mattino, almeno fa meno caldo 😉

caprese con melanzane
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Melanzane
  • 250 g Pomodorini ciliegino
  • 50 g Olio extravergine d'oliva
  • 30 foglie Basilico
  • 3 Mozzarella
  • 1 spicchio Aglio

Preparazione

  1. Prendere le melanzane, tagliare le due estremità, lavare bene e poi fare a fette spesse di circa 1 cm. Mettere in uno scola pasta, salare leggermente e fargli fare acqua per almeno 30 minuti. In fine riprenderle, sciacquare e asciugare tamponandole con carta assorbente

  2. Grigliare le melanzane da entrambi i lati, mettere poi su un piatto a raffreddare. Prendere poi i pomodorini, lavare, asciugare e dividere in quattro parti. Tenere da parte. Lavare le foglie di basilico e tenete da parte anche queste, ed infine tagliare anche le mozzarelle. Ora passiamo alla preparazione del piatto.

  3. caprese con melanzane

    Per preparare la caprese con melanzane, prendere un piatto grande e iniziare a mettere le fette di mozzarella alternate alle fette grigliate di melanzane. Al centro mettere i pomodorini tagliati e condire con la salsa di basilico che sarà fatta frullando le foglie di basilico, con l’aglio e l’olio. Servire subito.

  4. Se amate le melanzane, forse potrebbero interessarvi anche queste ricette

    CANNELLONI DI MELANZANE

    PASTA CON CREMA DI MELANZANE E POMODORI

Note

La caprese con melanzane è preferibile mangiarla subito. Si conserva comunque per due giorni in frigorifero ricoperta da pellicola trasparente.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.