CANNELLONI DI MELANZANE

I cannelloni di melanzane, o involtini, sono un secondo piatto goloso e filante. Per prepararli servono pochi ingredienti, sono molto facili e sicuramente piaceranno a tutti. Questa ricetta si presta a numerose varianti, infatti potete tranquillamente sostituire la scamorza con della ricotta per esempio, oppure il prosciutto con dello speck, o quello che preferite voi.

cannelloni di melanzane
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane (Circa 1 kg)
  • 400 g Passata di pomodoro
  • 200 g Scamorza affumicata
  • 100 g Prosciutto cotto
  • q.b. Basilico
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Prendere le melanzane, tagliare le due estremità, lavare bene e poi fare a fette spesse di circa 1-2 cm. Mettere in uno scola pasta, salare leggermente e fargli fare acqua per almeno 30 minuti. Poi riprenderle, sciacquare bene e asciugare tamponandole con carta assorbente.

  2. Grigliare le melanzane da entrambi i lati, mettere poi su un piatto a raffreddare. Intanto tagliare a fette sottili la scamorza affumicata e preparare la salsa di pomodoro che servirà per condire i cannelloni di melanzane. Non serve scaldarla in padella, ma bensì mischiare la salsa di pomodoro con un filo di olio e del basilico spezzettato.

  3. cannelloni di melanzane

    Ora formare i cannelloni. Prendere una teglia e oleare leggermente la base. Prendere poi le fette grigliate di melanzane e appoggiare sopra un pezzo di prosciutto e uno di scamorza. Arrotolare delicatamente, facendo attenzione a non romperli. Adagiare nella teglia uno di fianco all’altro.

  4. Proseguire così fino alla fine delle fette di melanzane. Mettere la passata di pomodoro sopra, la scamorza che vi avanza fatta a pezzi, e un filo di olio. Cuocere in forno caldo a 200°, ventilato, per 15 minuti, poi passarle per pochi minuti sotto il grill. Servire i cannelloni di melanzane caldi.

  5. Se amate le MELANZANE forse potrebbero interessarvi anche queste ricette

    MELANZANE ALLA PIZZAIOLA

    SFORMATO DI RISO E MELANZANE

    SFORMATO DI MELANZANE O MOUSSAKA (a modo mio)

Note

Potete scegliere di preparare i cannelloni di melanzane in bianco, sostituendo la passata di pomodoro con della besciamella (aggiungendo del parmigiano grattugiato).

Le melanzane possono essere tagliare a fette orizzontali oppure verticali, non importa, scegliete voi come vi è più comodo.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.