SFORMATO DI MELANZANE O MOUSSAKA

Lo Sformato di melanzane o Moussaka è uno dei piatti più conosciuti in Grecia e che ho potuto avere il piacere di provare durante una crociera nelle isole della penisola greca. Questa ricetta è una mia personale rivisitazione, adesso vi spiego il perché… Lo Sformato di melanzane o Moussaka, quello originale, è preparato con un ragù di carne di agnello, le melanzane sono fritte e per insaporire ulteriormente usano il loro formaggio, il kefalotiri che noi qui non troveremo facilmente. Mentre la superficie invece viene completamente coperta da besciamella. Io per semplificare un po’ le cose e per renderla un po’ più leggera,  ho grigliato le melanzane, mentre per il ragù ho utilizzano carne mista (vitello e maiale), per quanto riguarda il formaggio ho usato una semplice mozzarella e per finire l’ho ricoperta con besciamella.

SFORMATO DI MELANZANE O MOUSSAKA

SFORMATO DI MELANZANE O MOUSSAKA

Ingredienti per 4 persone

Per il ragù

  • 500gr di carne macinata mista (vitello e maiale)
  • 500gr di passata di pomodoro
  • mezzo bicchiere di acqua
  • 20gr di olio evo
  • 1 cucchiaino di dado vegetale fatto in casa oppure 1 dado normale
  • sale e pepe q.b.

Per la besciamella

  • 250gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 25gr di farina00
  • 10gr di burro
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe
  • un pizzico di noce moscata

Per completare

  • formaggio tipo Mozzarella o Galbanino o quello che vi piace di più
  • 2 melanzane
  • prezzemolo e/o basilico tritato

Per prima cosa bisogna far perdere l’acqua alle melanzane. Lavate le melanzane ed eliminate la parte verde sull’estremità, quindi asciugatele e tagliatele a fettine di circa 4-5 mm di spessore. Mettete le melanzane, una fetta sull’altra, dentro ad uno scolapasta cospargendole con del sale e terminate mettendo al di sopra di esse un piatto e sopra ancora un peso (può essere un chilo di sale) che le presserà. Poi prendere una padella e grigliatele da entrambi i lati. Mettere da parte a raffreddare.

  • Per il ragù

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’olio e la carne, insaporire 10 minuti Antiorario 100 gradi velocità soft (cucchiaio). Poi aggiungere la salsa di pomodoro, il dado, il sale, il pepe e l’acqua. Cuocere a 100 gradi velocità soft (cucchiaio) Antiorario per 20 minuti. Una volta pronto mettere da parte.

SENZA BIMBY: Mettere in una pentola l’olio, accendere a fiamma vivace e unire la carne. Mescolando spesso fatela rosolare. Aggiungere il dado, il sale, il pepe, l’acqua e la salsa di pomodoro. Abbassare la fiamma e cuocere per circa 30 minuti. Una volta pronto mettere da parte.

  • Per la besciamella

CON IL BIMBY: Prendere il boccale pulito e mettere al suo interno tutti gli ingredienti per preparare la besciamella. Cuocere 6 minuti a 90 gradi velocità 4. Mettere da parte.

SENZA BIMBY: Per preparare la besciamella mettete a scaldare in un pentolino il latte, a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata, mescolando con una frusta senza formare i grumi. Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata. Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux; aromatizzate il latte con la noce moscata e un pizzico di sale, poi unitelo poco alla volta al roux, mescolando energicamente il tutto con la frusta. Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. La vostra besciamella è pronta.

  • Per completare

Prendere una teglia (la mia è grande 26×18) e iniziare a formare gli strati dello sformato di melanzane o moussaka. Mettere qualche cucchiaio di ragù sulla superficie poi ricoprire con le fette di melanzane, il ragù e il galbanino (o mozzarella) a pezzettini. Procedere così fino alla fine degli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere solo di melanzane su cui verseremo la besciamella. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. La besciamella deve essere dorata. Servire calda. Guarnire il piatto con prezzemolo e/o basilico tritato. il vostro sformato di melanzane o moussaka è pronto.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.