BISCOTTI AL GRANO SARACENO E CIOCCOLATO

I Biscotti al grano saraceno e cioccolato sono ottimi da mangiare a colazione, ma non solo. Anche durante tutta la giornata, quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce o per merenda, sono uno spuntino ideale. I biscotti al grano saraceno e cioccolato sono fatti senza latticini ne uova, sono biscotti vegani. Molto facili da realizzare, potete anche farvi aiutare dai vostri bambini, vedrete come si divertiranno.

Biscotti al grano saraceno e cioccolato
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    25-30 minuti
  • Porzioni:
    30-35 pezzi
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Farina di grano saraceno 200 g
  • Farina 0 (o farina00) 70 g
  • Zucchero di canna (o semolato) 80 g
  • Acqua 65 g
  • Olio di semi di girasole 70 g
  • Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
  • Vanillina 1 bustina
  • Gocce di cioccolato fondente 50 g

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti, tranne le gocce di cioccolato. Impastare a velocità spiga per 30 secondi. L’impasto non risulta compatto ma bensì è a grumi. Tiratelo fuori dal boccale e impastatelo un po’ con le mani. Dopo poco aggiungete le gocce di cioccolato, un po’ alla volta, sempre impastando con le mani. Le gocce vi scapperanno un po’ in giro ma vedrete che piano piano verranno incorporate dall’impasto.

  2. Formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola, far riposare per 15 minuti in frigo. Ora con un po’ di farina sul ripiano da lavoro ed il mattarello dovete stendere la pasta ad uno spessore di almeno 5 mm. Formare i biscotti con una formina e mettere sulla placca del forno ricoperta da carta forno. Cuocere in forno statico, caldo, a 170° per 30 minuti. Lasciare raffreddare. I biscotti al grano saraceno e cioccolato sono pronti!

  3. biscotti al grano saraceno e cioccolato

    SENZA BIMBY: Potete impastare a mano o usare anche una planetaria. Dovrete far sciogliere lo zucchero nell’acqua come prima cosa, poi procedere come da ricetta. Impastare tutti gli ingredienti, tranne le gocce di cioccolato. L’impasto non risulta compatto ma bensì è a grumi. Bisogna impastarlo bene con le mani. Dopo poco aggiungete le gocce di cioccolato, un po’ alla volta, sempre impastando con le mani. Le gocce vi scapperanno un po’ in giro ma vedrete che piano piano verranno incorporate dall’impasto.

  4. Formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola, far riposare per 15 minuti in frigo. Ora con un po’ di farina sul ripiano da lavoro ed il mattarello dovete stendere la pasta ad uno spessore di almeno 5 mm. Formare i biscotti con una formina e mettere sulla placca del forno ricoperta da carta forno. Cuocere in forno statico, caldo, a 170° per 30 minuti. Lasciare raffreddare. I biscotti al grano saraceno e cioccolato sono pronti!

  5. Se amate il grano saraceno, forse vi interesseranno anche queste ricette (sia dolci che salate)

    CROSTATA AL GRANO SARACENO

    PANE CON GRANO SARACENO

    TORTA DI GRANO SARACENO

Note

I biscotti al grano saraceno e cioccolato si conservano un paio di giorni sotto una campana di vetro o chiusi dentro un contenitore con chiusura ermetica.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

Biscotti

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente GNOCCHI CON CREMA AL PECORINO Successivo ZUCCHINE RIPIENE CON CARNE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.