CROSTATA AL GRANO SARACENO

La Crostata al grano saraceno è una ricetta senza glutine. Si usa un mix di farina che si trova facilmente in commercio, alla quale verrà mischiata poi, quella al grano saraceno. Il sapore è molto particolare, mentre la consistenza è diversa rispetto alla classica crostata, rimane molto più morbida e friabile.

CROSTATA AL GRANO SARACENO

CROSTATA AL GRANO SARACENO

Ingredienti per una tortiera da 24cm

  • 150gr di farina di grano saraceno
  • 300gr di farina senza glutine Mix it! Schar
  • 150gr di zucchero di canna (oppure semolato)
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • un pizzico di sale
  • 80gr di olio di semi
  • 20gr di acqua

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero con la scorza del limone e frullare a velocità turbo per 10 secondi. (per il Tm5 velocità 10 per 10 secondi). Unire tutti gli ingredienti (tranne la marmellata) e impastare prima a velocità 5 per 20 secondi poi a velocità spiga per 30 secondi. L’impasto non risulta omogeneo e appiccica un pochino. Tirare fuori dal boccale e con le mani leggermente sporche di olio formare una palla e lasciare riposare in frigorifero per 15 minuti. Trascorso il tempo prendere due terzi del panetto e formare la base della crostata spianandola con le mani nella tortiera. Formare un piccolo bordo e versare al suo interno la marmellata. Stendere con un mattarello l’altra parte d’impasto, aiutandosi con la farina, e formare o la classica griglia o dei disegni con le formine per biscotti. Infornare in forno caldo a 180° per 40 minuti.

SENZA BIMBY: Grattugiare la scorza del limone e metterla in una ciotola capiente, mischiare le farine e metterle nella ciotola con tutti gli altri ingredienti (tranne la marmellata). Impastare bene. L’impasto non risulta omogeneo e appiccica un pochino. Tirare fuori dal boccale e con le mani leggermente sporche di olio formare una palla e lasciare riposare in frigorifero per 15 minuti. Trascorso il tempo prendere due terzi del panetto e formare la base della crostata spianandola con le mani nella tortiera. Formare un piccolo bordo e versare al suo interno la marmellata. Stendere con un mattarello l’altra parte d’impasto, aiutandosi con la farina, e formare o la classica griglia o dei disegni con le formine per biscotti. Infornare in forno caldo a 180° per 40 minuti.

crostata al grano saraceno

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “CROSTATA AL GRANO SARACENO”

  1. Wuaw, grazie mamma Nene, finalmente chi si prende cura di ricette senza glutine è lattosio, per non far perdere, a chi ha come me problemi di intolleranze , i piaceri della buona cucina e di conseguenza della tavola in compagnia.

    1. Ciao Mario grazieeee!!!! Appena posso qualche ricetta glutenfree e senza lattosio la faccio volentieri 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.