CROSTATA AL GRANO SARACENO

La Crostata al grano saraceno è una ricetta senza glutine. Si usa un mix di farina che si trova facilmente in commercio, alla quale verrà mischiata poi, quella al grano saraceno. Il sapore è molto particolare, mentre la consistenza è diversa rispetto alla classica crostata, rimane molto più morbida e friabile.

CROSTATA AL GRANO SARACENO

CROSTATA AL GRANO SARACENO

Ingredienti per una tortiera da 24cm

  • 150gr di farina di grano saraceno
  • 300gr di farina senza glutine Mix it! Schar
  • 150gr di zucchero di canna (oppure semolato)
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • un pizzico di sale
  • 80gr di olio di semi
  • 20gr di acqua

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero con la scorza del limone e frullare a velocità turbo per 10 secondi. (per il Tm5 velocità 10 per 10 secondi). Unire tutti gli ingredienti (tranne la marmellata) e impastare prima a velocità 5 per 20 secondi poi a velocità spiga per 30 secondi. L’impasto non risulta omogeneo e appiccica un pochino. Tirare fuori dal boccale e con le mani leggermente sporche di olio formare una palla e lasciare riposare in frigorifero per 15 minuti. Trascorso il tempo prendere due terzi del panetto e formare la base della crostata spianandola con le mani nella tortiera. Formare un piccolo bordo e versare al suo interno la marmellata. Stendere con un mattarello l’altra parte d’impasto, aiutandosi con la farina, e formare o la classica griglia o dei disegni con le formine per biscotti. Infornare in forno caldo a 180° per 40 minuti.

SENZA BIMBY: Grattugiare la scorza del limone e metterla in una ciotola capiente, mischiare le farine e metterle nella ciotola con tutti gli altri ingredienti (tranne la marmellata). Impastare bene. L’impasto non risulta omogeneo e appiccica un pochino. Tirare fuori dal boccale e con le mani leggermente sporche di olio formare una palla e lasciare riposare in frigorifero per 15 minuti. Trascorso il tempo prendere due terzi del panetto e formare la base della crostata spianandola con le mani nella tortiera. Formare un piccolo bordo e versare al suo interno la marmellata. Stendere con un mattarello l’altra parte d’impasto, aiutandosi con la farina, e formare o la classica griglia o dei disegni con le formine per biscotti. Infornare in forno caldo a 180° per 40 minuti.

crostata al grano saraceno

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Precedente RISOTTO PORRI E TALEGGIO Successivo TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE

2 commenti su “CROSTATA AL GRANO SARACENO

  1. Mario Ghiglione il said:

    Wuaw, grazie mamma Nene, finalmente chi si prende cura di ricette senza glutine è lattosio, per non far perdere, a chi ha come me problemi di intolleranze , i piaceri della buona cucina e di conseguenza della tavola in compagnia.

    • ledolcezzedimammanene il said:

      Ciao Mario grazieeee!!!! Appena posso qualche ricetta glutenfree e senza lattosio la faccio volentieri 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.