Zeppole di San Giuseppe con crema al pistacchio

Le zeppole di san Giuseppe con crema al pistacchio sono una variante delle classiche che vengono preparate con la crema pasticcera e un amarena su ogni ciuffetto di crema. Io le preparo ogni anno perche mi piacciono tantissimo e visto che adoro sperimentare sempre nuove ricette ho deciso questa volte di realizzarle con una crema crema al mascarpone. Sono venute buonissime …. dovete assolutamente provarle anche voi. Vi lascio alla mia ricetta e fatemi sapere se anche voi le trovate deliziose.

zeppole di san Giuseppe con crema al pistacchion

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta choux

  • 250 mlacqua
  • 100 gburro
  • 1 cucchiainozucchero
  • 180 gfarina
  • Mezzo cucchiainosale
  • 4uova

Ingredienti per la crema al pistacchio

  • 500 gmascarpone
  • 1 cucchiaiozucchero
  • 3 cucchiaicrema spalmabile al pistacchio

Preparazione

Preparazione delle zeppole
  1. Inserite in una pentola l’acqua, il sale, il burro e lo zucchero, mettete sul fuoco e portate a bollore e mescolate con un cucchiaio di legno oppure una spatola per amalgamare bene i vari ingredienti.

    Una volta che bolle, inserite la farina in un colpo solo, amalgamando bene il tutto con la spatola, continuate a lavorare l’impasto fino a quando l’impasto non si staccherà dai lati della pentola, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

    Appena l’impasto si sarà raffreddato unite le uova una alla volta, unite la successiva solo dopo che la precedente si sarà bene amalgamata.

    Lavorate l’impasto con energia aiutandovi con un cucchiaio di legno. Una volta che l’impasto è pronto ( deve risultare liscio sodo, come una crema pasticcera compatta) mettetelo in una sacca da pasticcere.

    Se avete il bimby:

    Mettete nel boccale l’acqua, il sale, il burro e lo zucchero, amalgamare: 10 min. 100°  vel.2

    Unite la farina e lavorate l’impasto: 30 sec. vel.4

    Lasciate terminare la cottura ad apparecchio spento per 10 minuti e nel frattempo mescolate l’impasto a vel.4 almeno 5 volte.

    Lasciate raffreddare l’impasto nel boccale, poi aggiungete con lame in movimento a vel.4 le uova una alla volta, impastando ancora per altri 30-40 sec. vel.5

    inserite l’impasto in una sac a poche.

    Ora che l’impasto è pronto procediamo a fare le zeppole:

    Foderate di carta forno una teglia e con la sac a poche con beccuccio grande rigato formate dei cerchi di pasta ( in genere si forma un solo giro, ma se non avete il beccuccio grande come quello che si usa in pasticceria usate quello più grande che avete e fate 2 giri come se fossero 2 cerchi uno sopra l’altro).

    Cuocetele in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti circa.

Procedimento crema al pistacchio

  1. In una ciotola ammorbidite il mascarpone insieme ad un cucchiaio di zucchero, aggiungete la crema spalmabile di pistacchio e amalgamate bene il tutto.

    Ora la vostra crema è pronta per essere utilizzata.

Decorazione delle zeppole

  1. Ora che le zeppole sono cotte, disponetele su un piatto da portata, tagliatele a metà, mettete la crema al pistacchio in una sacca da pasticciere e riempite la zeppola con la crema al pistacchio, copritela con l’altra metà e decorate la ciambella con un grosso ricciolo di crema. (potete anche semplicemente mettere solo un ciuffo di crema sopra ogni zeppola senza farcirla).

    Completate la preparazione disponendo su ogni zeppola la granella di pistacchio . Ora sono pronte per essere servite.

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità, seguitemi Sulla mia pagina Facebook: Le delizie di Enny

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.