TORTA GRESSONEY AI FRUTTI DI BOSCO

TORTA GRESSONEY AI FRUTTI DI BOSCO

QUI il racconto della mia bellissima ed emozionante  esperienza a Gressoney Saint Jean   “Ricetta (Ri)trovata ” letteraria : la  “Torta Gressoney ai frutti di bosco”
Classica torta di Nonna Papera ,molto apprezzata da grandi e piccini è ottima per colazioni e merende ..servita con panna montata , coulisse di lamponi al vino bianco , salsa di frutta, o semplicemente così al naturale, con qualche frutto di bosco .

Ingredienti :
2 cestini di lamponi
2 cestini di mirtilli
250 g di farina 00
250 g di mascarpone
100 g di farina di mandorle ( oppure tritare ,  l’equivalente di mandorle con pellicina )
200 g di zucchero
4 uova grandi
100 ml di latte
1 limone non trattato
pizzico di sale fino
1 bustina di lievito vanigliato
zucchero a velo qb

Preparazione:
Portare il latte quasi a bollore con la buccia di 1/2 limone. In una ciotola miscelare farina 00, farina di mandorle. lievito,  e l’altra metà di limone grattugiato.In una ciotola a parte amalgamare mascarpone e latte  , fino a che risulta cremoso. Nella planetaria o ciotola , montare le uova intere con un pizzico di sale e zucchero fino a che risultano spumosi , quasi bianchi.
Unire poca per volta la farina miscelata , alternandola alla crema al mascarpone . Terminato aggiungere qualche frutto di bosco .Foderare la tortiera con carta forno leggermente  imburrata , Versare il composto , livellare bene e decorare  a piacere , oppure come nel mio caso in  superficie : un primo giro di mirtilli , poi di lamponi e ancora di mirtilli  e qualcuno al centro per completare .
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 . 35 min . Togliere dal forno , lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo vanigliato … siete pronti ad assaggiare?

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il leccapentole E Le Sue padelle, troverai tante novità!