Crea sito

BIANCHINA

Un dolce che ci riporta indietro nel tempo…a quando c’erano le nostre nonne e il profumo della torta, aleggiava di primo mattino nell’aria di casa .
Riscopriamo il piacere di fare colazione tutti insiemebianchina foto blog

BIANCHINA

Ingredienti:
250 g farina
50 g fecola d patate
180 g di zucchero
3 uova
250 g di mascarpone
100 ml di latte
aroma vaniglia
1 bustina di lievito vanigliato
zucchero a velo vanigliato q.b.

Procedimento:
Prepariamo gli ingredienti e versare in una ciotola le 2 farine con lievito, vanillina,e mescolare. Utilizzando la planetaria o altro a vostra disposizione, sbattere le uova con lo zucchero per qualche minuto, fino a che il composto, risulterà chiaro,  gonfio e spumoso.

Togliere la ciotola dalla planetaria e proseguire con una frusta a mano. Unire il mascarpone a piccole dosi ( se il mascarpone non è sufficientemente morbido, è bene sbatterlo prima di aggiungerlo al composto ) amalgamandolo delicatamente. Versare il latte e per ultimo la farina setacciata, poca per volta, mescolando piano, dall’alto verso il basso.

Preriscaldare il forno a 180°.
Versare il composto in una teglia foderata con carta forno e infornare per circa 35 – 40 minuti. Terminata la cottura, togliere la torta dal forno, lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Segui la Pagina Il Leccapentole E Le sue Padelle trovi ricette e tante novitàbianchina foto finale blog

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !