Piadine romagnole di Patty

Oggi, mi ha inviato una ricetta delle piadine romagnole per il mio contest” Italia in cucina” ,Patty per l’Emilia Romagna ma non avendo un blog personale  eccola  pubblicata qui da me  e naturalmente poi la inserirò con tutte quelle del contest per la sua regione che poi è anche la mia!!!!

Eccole le belle PIADINE ROMAGNOLE!!!


“Ciao a tutti ieri sera ho preparato le piadine romagnole,di solito io e mio marito le mangiamo tutti i giorni perchè abbiamo un po’ d’intolleranze,quasi sempre le compro per mancanza di tempo,ma ieri mi sono voluta cimentare e devo dire che il risultato non è stato niente male,giudicate voi, allora vi posto foto e ricetta:
Ingredienti per circa 20 piadine di 15 cm di grandezza:
500 gr.di farina “00”
40 gr.di strutto
20 gr.di lievito madre(è facoltativo)
sale
250-300 ml d’acqua tiepida
Preparazione:
Mettere la farina a fontana in una terrina,aggiungervi lo strutto,il sale e il lievito,e poi man mano aggiungere l’acqua tiepida,impastare tutto e formare una palla morbida,lasciarla nella terrina coperta da un canovaccio umido,e farla riposare per un oretta circa,passato il tempo prendere l’impasto e ricavarne 15-20 dischi da 15 cm all’incirca,riscaldare bene una piastra in ghisa o una padella capiente antiaderente,e farle cuocere 2 min per parte, fatte!!!”

Eccone una con la mortadella !!!

 

6 Risposte a “Piadine romagnole di Patty”

  1. io le ho fatte la scorsa settimana,nn ho messo il lievito madre ma in pizzico di bicarbonato… sono venute eccezzionali…

    1. AAHH!! Katy anch’io uso l’olio…ma se leggi bene questa ricetta era per un contes e me l’ha inviata una ragazza che voleva partecipare ma non aveva il blog!! ahh!! io lo trascritta cosi come mel’ha mandata!1 saluti e grazie del commento Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *