Come sbucciare e tagliare la zucca facilmente

Ricevi le ricette sulla tua mail!

La zucca, che buona e soprattutto che ingrediente versatile! Vellutate, risotto alla zucca, zucca in padella, al forno o arrosto… Per non parlare delle sue proprietà benefiche: è ricca di sostanze antiossidanti e di beta carotene; inoltre, la zucca è un ortaggio altamente digeribile e lassativo. Ma c’è un unico, grande problema: ha una buccia spessa e durissima ed è molto dura anche al suo interno! Sbucciare e tagliare la zucca può essere davvero difficile ma, con qualche piccolo trucchetto, possiamo semplificare l’operazione. Vediamo quindi come sbucciare e tagliare la zucca in modo facile e veloce!

  1. Lavate la zucca strofinandola bene per eliminare l’eventuale terra depositata sulla sua buccia; asciugate la zucca con un canovaccio.
  2. Prendete un coltello affilato a lama lunga ed eliminate le due estremità della zucca, tenendola ben ferma con l’altra mano.
  3. Dividete la zucca a metà, poggiando l’estremità inferiore sul tagliere e seguendo le linee naturali della zucca. Se non ci riuscite, fate scorrere più volte il coltello lungo tutta la circonferenza della zucca finché non si dividerà in due parti. Se avete difficoltà, potete provare a cuocere la zucca in forno o in microonde o a bollirla in modo che diventi più morbida e facile da tagliare.
  4. A questo punto, rimuovete i semi e la polpa aiutandovi con uno scavino o un cucchiaio. Non buttate i semi: potete tostarli nel forno e gustarli come snack!
  5. Dividete in spicchi verticali ciascuna delle due metà della zucca, tenendo rivolta verso il basso la parte tagliata per rendere la zucca più stabile. Più gli spicchi saranno piccoli, più sarà facile poi sbucciarli. 
  6. Rimuovete la buccia da ogni spicchio con un pelapatate se la buccia è abbastanza sottile, oppure con il coltello affilato a lama lunga, avendo cura di tenere ben fermo il pezzo di zucca poggiato verticalmente sul tagliere con l’altra mano e facendo un taglio netto e deciso. Se avete difficoltà, anche qui potete provare ad ammorbidire la zucca cuocendola in forno o in microonde, oppure bollendola.
  7. A questo punto potete tagliare la zucca a cubetti o in fette verticali secondo le vostre esigenze!

Visto? Immaginavate che sbucciare e tagliare la zucca potesse diventare così facile?