Penne Italiche con Broccolo,Pomodorini, Acciughe e Pinoli

Il Verde del Broccolo, il bianco dei Pinoli e il rosso del Pomodoro. Un piatto dai colori Italici in stile Light & Buono.

Oggi cuciniamo il Broccolo, un ortaggio che bene si presta sia in accompagnamento con pasta e riso ma anche come contorno o secondo vero e proprio. Appartenente alla famiglia delle crocifere il broccolo dal latino ( brocco-um dente sporgente, germoglio ) è ricco di molti nutrienti specialmente calcio, ferro, fosforo, e potassio. Contengono anche vitamina C.

I broccoli sono alleati per : Apparato respiratorio, sistema immunitario, apparato circolatorio, intestino, circolazione linfatica, occhi, ossa.

 

Valori nutrizionali

 

Di seguito riportiamo i valori nutrizionali per 100 gr di prodotto

  • Acqua 88, 30 g
  • Carboidrati 4,5 g
  • Zuccheri 4,5 g
  • Proteine 4,30 g
  • Grassi 0,5 g
  • Colesterolo 0 g
  • Fibra totale 3,3 g
  • Vitamina A 2µg
  • Vitamina C 33 mg

Le calorie per 100 gr di Broccoli sono 39 kcal.

Per maggiori informazioni su questo ortaggio non possiamo che citare l’enciclopedia più completa al mondo : https://it.wikipedia.org/wiki/Brassica_oleracea_var._italica 

Il Broccolo in cucina

Il mio broccolo arriva nella cucina de LaFornelleria, dal campo di un amico produttore di ortaggi biologici. Fin da subito si percepisce la freschezza e la naturalezza del prodotto. A tal propositto vi voglio allegare una foto dell’intero germoglio

Broccolo bio

Avendo questo splendido prodotto, non potevo che cucinarlo subito e così ho cercato di creare un piatto che avesse le caratteristiche note al nostro blog, ovvero : Light ma Buono.

Perché non fare un buon primo saporito, magari con il Broccolo come ingrediente principale, dei Pomodorini, aromatizzato con delle acciughe e una manciata di Pinoli? Vediamo come ho fatto.

Ingrdienti per 2 persone

Questa ricetta è per 2 persone . . . mia moglie ha deciso di mangiare il mio piatto. Hallelujah . . Hallelujah 🙂 “

150 gr di Broccoli Bio

6 pomodorini di Pachino

3 filetti d’acciughe in olio

1 spicchio d’Aglio

30 gr. di Pinoli

Prezzemolo foglie q.b.

Sale

Pepe nero

Olio EVO

 

Preparazione

 

Puliamo il nostro Broccolo e facciamolo sbollentare in una pentola per 15 minuti con 1/2 cucchiaio di sale. Scoliamo e mettiamo in acqua fredda per mantenere vivo il colore. Teniamo l’acqua di cottura da parte.

Broccolo a bollire

In un wok mettiamo a tostare i pinoli che toglieremo dal fuoco appena saranno dorati. Nello stesso wok mettiamo a saltare lo spicchio d’aglio tritato finemente, aggiungendo al posto dell’olio, un mestolo dell’acqua di cottura del Broccolo. Appena l’aglio sarà dorato, mettete in padella il Broccolo e i filetti d’acciuga, aiutandovi con un cucchiaio di legno per tritare l’ortaggio. Salate ma attenzione perchè già le acciughe sono molto saporite.

Continuate ad arricchire il vostro condimento per le penne, aggiungendo i pomodorini tagliati a metà ed il pepe nero. Quando i pomodorini si saranno leggermente appassiti, sarà tutto pronto.

Condimento pronto

A questo punto credo che abbiate già buttato la pasta ( io ho usato quella integrale biologica ). Scolate, e fate saltare in padella con il condimento. Impiattate, aggiungete i Pinoli tostati e una spolverata di grana. 

Ed ecco pronto il vostro piatto. Semplice, light e buono. 

Penne Broccoli, pomodorini, acciughe e pinoli

Come sempre vi invitiamo a seguirci sui vari social e a commentare le nostre preparazioni per aiutarci a fare sempre meglio. Ci trovi su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, LinkedIn, Google+ ,  basta solo cliccare sui pulsanti. Grazie!!!

LaFornelleria

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)