Tartufi Sicilia e Dove Trovarli

Hanno qualcosa di misterioso, il fascino di pietre rare, questi sono i Tartufi e in Sicilia ce ne sono in abbondanza. Il sottosuolo dei monti Iblei, dei Nebrodi e delle Madonie sono ricchi di varie specie di Tartufi, ma non solo, anche i monti Sicani e tutto il Trapanese fanno della Sicilia una delle regioni d’Italia a maggiore vocazione tartufigena. Fino a qualche anno fa sembrava un miraggio lontano, invece oggi si riscopre un’isola dove il tartufo è presente tutto l’anno. La Regione Sicilia difatti ha redatto una normativa per la coltivazione e per l’attività di estrazione del Tartufo.

Le specie di Tartufo in Sicilia e periodo di estrazione

  • Tartufo Nero Pregiato ” RARO ” ( Gennaio )
  • Nero Invernale ( Gennaio e Febbraio )
  • Bianchetto ( da Gennaio ad Aprile )
  • Scorzone ( da Maggio ad Agosto )
  • Uncinato ( da Ottobre a Dicembre )

L’elenco dei Tartufi presente in Sicilia potrebbe aumentare aggiungendo altre specie di tartufi  che risultano essere in quantità minime : Tuber Mesentericum o fenico e una serie di Tartufi non commercializzabili ( Panniferum, l’Excavatum, il Rufum e diversi tipi Genea”)

Differenze con il Tartufo Bianco

Il Tuber Magnatum o meglio conosciuto come tartufo bianco d’Alba  ha un sapore che assomiglia al Grana Padano, leggermente agliato e un pizzico piccante. Lo Scorzone o l’Uncinato presente in grandi quantità in Sicilia hanno un sapore dolce con note di funghi e di nocciole.  A parere di molti, così pure per i Porcini, il tartufo siciliano è più gustoso rispetto alle varietà del resto d’Italia pwe via del Bio-Clima dell’isola.

 

Costo del Tartufo Siciliano

I tartufi di Sicilia proprio come i fratelli del nord Italia variano il loro prezzo in base ad una serie di fattori. Piogge, qualità e quantità fanno sì che questo ORO NERO abbia un prezzo di mercato molto simile a quello dei metalli preziosi. Per essere aggiornati sul prezzo di questo prodotto esiste una Borsa on Line del tartufo. Diciamo che in media per 1 kg di Nero Brumale bisogna sborsare circa 300 € KG – Meglio per lo Scorzone/Uncinato 200 € KG.

Cavatori di Tartufi in Sicilia

Negli ultimi anni l’attività di cavatore per l’estrazione dei Tartufi in Sicilia si è incrementata. Bisogna avere grande passione e conoscenza per trovare del buon tartufo fresco senza mai farsi mancare un buon cane addestrato per lo scopo. Io ho avuto la fortuna di conoscere un grande cavatore che riesce ad avere buone quantità di Tartufo tutto l’anno. Girolamo Ligotti abita a Castellammare del Golfo e la sua attività da cavatore di tartufi lo impegna giornalmente per far arrivare sulla tavola dei suoi clienti sempre materia prima freschissima e di altissima qualità. Girolamo ha una pagina Instagram che aggiorna quotidianamente mostrandoci sempre ottime pepite di ORO – NERO . trovate la sua pagina qui

  • L.F. : Girolamo da dove parte la tua passione per i tartufi e la montagna ?

G.L : La mia passione per la montagna nasce da piccolo anzi piccolissimo.. Avendo un papà amante di caccia e profondo conoscitore della montagna di Castellammare, la più vasta e ricca di tutta la Sicilia occidentale. Un giorno al telefono un amico abruzzese mi disse : sai che un commerciante viene fin qui dalla Sicilia a vendere i vostri tartufi? Essendo nato tra le montagne siciliane non potevo credere alle mie orecchie; per me e per tutti questa era una pura invenzione. Tramite ricerche private scopro che effettivamente che qualcuno sapeva dell’esistenza di tartufi in Sicilia e che già, nei primi anni ’90, qualcuno li aveva trovati.

  • L.F: Come hai cominciato la far il cavatore di tartufi? 

G.L. :  Cominciai contro lo scetticismo di tutti! Mi  informai e acquistai molto presto una cucciola di cocker. L’addestrai grazie ai consigli di un caro amico tartufaio e cominciai subito a girare per le montagne cominciando a scoprire che la Sicilia è una regione molto votata per i Tartufi e che già da anni in pochi andavano in giro a cavare tartufo. 

  • L.F : Commercializzi in Sicilia o spedisci anche altrove?

G.L : Ho ottimi risultati in Sicilia  ma  spedisco tartufo in tutta Europa.

  • L.F : Quindi paghi le tasse per vendere Tartufi?

G.L : SI! Si paga una tassa  per vendere i propri tartufi 

  • L.F : Cavatore o commerciante, quali sono le differenze?

G.L : La differenza tra un cavatore e un commerciante è che il cavatore che paga la tassa può vendere solo i Tartufi che trova. Il commerciante può comprare e rivendere qualsiasi tartufo.

Collaborazione con Tartufi_Sicilia

Come avrete capito il settore dei Tartufi in Sicilia è in grande espansione e data la grande varietà e l’ottima produzione anche la cucina ne trae giovamento. Girolamo, persona gentile e sensibile ma anche ottimo imprenditore, ha ritenuto importante iniziare una collaborazione con LaFornelleria omaggiandomi di ottimi tartufi. Appena aperto il pacco tutta la casa profumava dello stesso, e non vedo l’ora di mettermi ai fornelli per poter preparare dei piatti dove abbinare questo splendido ORO – NERO. Proprio come hanno fatto  altre aziende anche Tartufi_Sicilia entra a riempire il mio paniere di prodotti buoni del territorio. Sicuro che nei menù di Cene – Eventi e Party a domicilio, il tartufo sarà presente e sempre freschissimo, ringrazio Girolamo per il gesto gradito e anche per avermi fatto scoprire un ” tesoro ” della mia isola del quale avevo poche informazioni.

 

Per info e ordinazioni : Girolamo Ligotti Tartufi_Sicilia Tel +39 3337683273

Instagram : https://www.instagram.com/tartufi_sicilia/

Facebook : https://www.facebook.com/tartufisicilia

Questo è uno dei piatti realizzati con i Tartufi di Girolamo

 

2 Risposte a “Tartufi Sicilia e Dove Trovarli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)