Asparagi, articolo da Chef

Oggi a parlarci di questi meravigliosi germogli è un professionista del settore. Lo chef Simon Mercury su benefici, consumo e cottura degli asparagi.

L’asparago (dal greco aspharagos e dal persiano asparag, ossia germoglio) appartiene alla famiglia delle Liliaceae (come anche aglio, cipolla, porro, ecc.) ed al genere Asparagus.
Gli asparagi sono una delle verdure più antiche nell’uso, inizialmente coltivati a scopo officinale, più per le proprietà benefiche che per il consumo in cucina: venivano usati come rimedio per l’intestino irritabile e contro la ritenzione idrica.
Sono originari delle zone costiere del Mediterraneo orientale e dell’Asia Minore.
Oggi gli asparagi sono coltivati in Europa, Stati Uniti,Cina,Peru‘,Australia ed il loro periodo dove li troviamo in commercio e’ da marzo a giugno.

Asparagi

PROPRIETÀ E BENEFICI

Gli Asparagi sono una fonte eccezionale di vitamine K, B2 (riboflavina), C ,E e di selenio. Inoltre sono una buona fonte di fibra, manganese, fosforo, vitamina B3 (niacina), potassio, colina,vitamina A, zinco, ferro, vitamina B6 (piridossina),B12 (cobalamina),magnesio e calcio.
Per il 90 % sono costituiti da acqua ed hanno perciò un valore calorico molto basso (25 kcal/100 g); contengono circa 3 g di proteine e 3 g di carboidrati ogni 100 g e sono quasi totalmente privi di grassi.
Hanno una miriade di nutrienti benefici, tra i quali le fibre vegetali e l’acido folico. Presentano inoltre un interessante contenuto di sali minerali, tra i quali vi è presente il (cromo), un minerale che permette di migliorare la capacità dell’insulina di trasportare il glucosio dal flusso sanguigno verso le cellule di tutto il nostro organismo.
A tale proposito, studi recenti hanno indicato che gli asparagi sono tra gli elementi indicati per il consumo alimentare al fine di attuare una prevenzione del diabete di tipo 2 che inizi proprio dalla tavola. I principi attivi contenuti negli asparagi tramite esperimenti di laboratorio si sono rivelati in grado di agire favorendo la produzione di insulina e diminuendo i livelli di glucosio nel sangue.
Risultano essere ricchi di una sostanza denominata (glutatione), utile a favorire la depurazione dell’organismo, migliorando la sua capacità di liberarsi di sostanze dannose e componenti cancerogeni, oltre che dei radicali liberi.
Inoltre il consumo moderato di asparagi,potrebbe essere giudicato utile nella prevenzione di alcune forme di cancro, con riferimento soprattutto al cancro al colon,al seno,alle ossa,alla laringe ed ai polmoni. Essi sono inoltre ricchi di antiossidanti, una caratteristica che li rende tra i vegetali maggiormente utili a contrastare i segni dell’invecchiamento.
Un’altra loro proprietà riguarda la capacità di aiutare il nostro cervello a contrastare il declino cognitivo. L’acido folico in essi contenuto, in associazione con la vitamina B12, permette la prevenzione dei disturbi che potrebbero affliggere la sfera cognitiva con l’avanzamento degli anni.
Inoltre, non dimentichiamo che contengono elevati livelli di un amminoacido denominato (asparagina),che costituisce un diuretico naturale, permettendo in questo modo al nostro corpo di espellere le quantità in eccesso di sodio.Si tratta di una proprietà particolarmente benefica per coloro che soffrono di ritenzione idrica o pressione alta.
Inoltre presentano un elevato contenuto di potassio, un sale minerale utilissimo per la regolazione della pressione sanguigna e per il buon funzionamento dei muscoli,ed il loro consumo è particolarmente indicato nella prevenzione delle patologie cardiocircolatorie, oltre che per favorire il buon funzionamento di tutto il sistema nervoso.
In più sono considerati benefici per il nostro apparato digerente per il loro contenuto di inulina, una tipologia di carboidrato che giunge intatto all’intestino e che rappresenta una fonte ideale di nutrimento per tutta la flora batterica,in pratica si tratta di una fibra solubile con proprietà prebiotiche (ossia aiuta la crescita di probiotici), che non viene digerita nel tratto digestivo umano e quindi arriva intatta nell’intestino, dove viene utilizzata selettivamente dalla microflora intestinale (probiotici, tra cui i più noti sono: Bifidobatteri e Lattobacilli). I vantaggi per il nostro corpo, provenienti dalla proliferazione di batteri probiotici, sono un migliore assorbimento dei nutrienti .
Oltre a supportare ed aiutare la digestione, gli asparagi sono considerati un vero antinfiammatorio naturale.Pero’ c’è da ricordare ,che ci potrebbero essere controindicazioni al loro consumo per coloro che soffrono di reumatismi o di disturbi renali.

VARIETA’ ASPARAGI

La varietà più comune degli asparagi è costituita da ortaggi di colore verde scuro o verde chiaro ma, a seconda delle zone potremo trovare asparagi di colore bianco, rosa e viola. I differenti colori caratterizzano le punte degli asparagi e ne determinano la varietà. È inoltre bene differenziare tra l’asparago coltivato(Asparagus officinalis) e l’asparago selvatico(Asparagus acutifolius) la cui presenza può essere individuata in aree di campagna e boschi.
In Italia possiamo vantare una straordinaria ricchezza per quanto concerne le diverse tipologie di asparagi. Abbiamo ad esempio diverse varietà di asparago bianco.A seconda delle zone di provenienza possiamo distinguere tra l’asparago bianco di Bassano, l’asparago bianco di Cimadolmo, l’asparago bianco di Padova e l’asparago bianco di Rivoli Veronese .
In Lombardia troviamo una particolare varietà ,si tratta dell’Asparago rosa di Mezzago.
Per quanto riguarda gli asparagi verdi, è possibile ricordare l’asparago verde di Altedo della provincia di Bologna, l’asparago Montine, prodotto nella laguna nord di Venezia. Tra gli asparagi viola c’è l’Asparago violetto di Albenga.

CURIOSITÀ

Ottimi diuretici, aiutano contro la cellulite
Gli asparagi sono molto depurativi e diuretici, se non ci sono controindicazioni vale la pena di approfittarne per aiutare e eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti e quindi di utile aiuto per la riduzione della cellulite .In generale migliorano le funzioni renali accelerando la diuresi e rimuovendo i sedimenti.

Gli asparagi contro la depressione
Sei soggetto ad attacchi di depressione o malumore? Allora gli asparagi fanno al caso tuo: infatti, secondo alcuni studi questi ortaggi avrebbero una funzione antidepressiva, probabilmente legata alla loro azione disintossicante e diuretica che va in aiuto per chi soffre di ipertensione .

Le controindicazioni
Da mangiare con cautela se si soffre di cistiti o calcoli renali perché tendono ad aumentare L’acido urico e quindi aumentano l’infiammazione per chi soffre di queste patologie.

Verifica la freschezza
Quando acquisti gli asparagi, fai attenzione a queste caratteristiche, che ne testimoniano la freschezza: devono essere duri, quindi non piegarsi ma spezzarsi; non devono apparire legnosi (vuol dire che sono vecchi) e di colore spento.

Crudi
Il modo migliore per consumare gli asparagi è a crudo, tagliandoli a fettine piccole e unendoli ad una qualsiasi insalata di verdure fresche di stagione .

Al Vapore
Si tratta di una cottura molto valida dal punto di vista nutrizionale.Dopo averli puliti e sciacquati sotto acqua corrente, raccoglili a mazzetti e legali con spago da cucina, quindi mettili in piedi in una pentola alta, in poca acqua bollente, lasciando che le punte, più tenere, restino fuori dall’acqua e cuociano solo con l’effetto del vapore: di solito sono pronti dopo 10-12 minuti, in base allo spessore.

Come condirli ?
Il mio consiglio è con un filo di buon olio extra vergine di oliva e limone.
Oppure sono anche molto gustosi con della glassa di aceto balsamico a fare da condimento assieme a una spolverata di Sale rosa dell’Himalaya e del Pepe nero macinato.

In conclusione …
L’Asparago e’ un ottimo alimento base della nostra dieta mediterranea,quindi cerchiamo di valorizzarli al meglio nella nostra cucina e nelle nostre ricette,consumandoli nel loro periodo stagionale ed esaltandone la loro freschezza e le loro proprietà benefiche,che tanto bene fanno al nostro organismo ed alla nostra salute.

Buon Appetito!!!
Chef Simon Mercury

 

Per contattare Simon Mercury Chef i suoi indirizzi sono :

https://www.facebook.com/chefsimonmercury/ 

https://www.instagram.com/chef_simon_mercury/ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)