TOMASONI

Una delle mie collaborazioni è stata con il caseificio Tomasoni. Quando collabori con un azienda già dal momento che arriva il corriere con il tuo pacco  già stai pensando a come usare i prodotti senza neanche conoscere il contenuto…Questo capita spesso quando sai che hai a disposizione dei buoni prodotti  e vuoi tirare fuori il meglio per preparare un piatto spettacolare, un piatto semplice ma gustoso, un piatto unico e fresco… un piatto che emoziona…insomma un piatto degno del prodotto che hai a disposizione. Io sono pronta a regalarvi le mie emozioni…

Nel 1955 inizia la storia del Caseificio Tomasoni, nella ridente campagna trevigiana, quando Primo Tomasoni, casaro di origini bresciane, rilevò un’antica fattoria ubicata vicino al fiume Piave in un luogo ricco di storia, di risorgive e di bellezze naturalistiche, per farne la prima sede del caseificio. Iniziò così a produrre formaggi freschi e stracchino, che rivendeva di sera, quando in sella alla sua lambretta, li consegnava a negozi e grossisti della zona.

Con la sua passione e l’esperienza, affiancato dall’instancabile e amorevole moglie Annamaria, in pochi anni ampliò la sua attività, grazie anche all’intuizione di creare nuovi e gustosi formaggi freschi come la Crema del Piave, lo Stracchino e la Casatella. Per il Pannarello, uno dei formaggi più imitati anche se ineguagliabile quello prodotto dalla famiglia Tomasoni, va raccontata una simpatica storia: quella che ancora oggi il gustosissimo formaggio viene prodotto secondo l’antica ricetta di Annamaria che nel 1957 senza volerlo, modificò leggermente la preparazione della casatella, senza sapere che da quell’errore sarebbe nato un formaggio di successo, il Panarello appunto, morbido e cremoso, un formaggio amato da tutti per il suo inconfondibile gusto delicato e la sua cremosità, ideale da gustare solo o mantecato in risotti di stagione e lasagne.

Io ho provato questi prodotti con cui ho preparato molte ricette che troverete qui sul blog, li ho trovati molto versatili da usare in preparazioni sia dolci che salate ed ottimi da mangiare in purezza.

Grazie per avermi permesso di  collaborare con voi.

 

Caseificio Tomasoni

www.caseificiotomasoni.it

 

 

COLLABORAZIONI

Informazioni su lacuocatascabile1

Voglio mangiare solo cose...buone...vi propongo ricettine veloci, semplici e della cucina di casa, tradizioni, sapori e profumi che riportano alla mia infanzia... al profumo di sugo che si sentiva per la casa...quello dell'arrosto a casa dei nonni... profumi che restano impressi nella mente...e che ognuno di noi ricorda,... Master chef lasciamolo agli altri!!

Precedente Gnocchi alle nocciole Successivo Risotto con verza e pancetta